Come acquista la P.A. – Primo rapporto nazionale 2010

alt Il primo rapporto nazionale “Come acquista la PA”, realizzato da Promo PA Fondazione e dall’Università di Roma Tor Vergata,  è finalizzato a ricostruire il profilo professionale dei Responsabili Acquisiti nella PA centrale e locale ed esaminare i cambiamenti epocali che stanno investendo il settore del public procurement, a causa delle nuove tecnologie informatiche e telematiche e dell’esigenza, sempre più stringente, di acquistare con una maggiore efficienza ed efficacia.

Obiettivi della ricerca:

a) analizzare come sta cambiando la Funzione acquisti nell’ambito della PA, ricostruendo il profilo professionale delle persone coinvolte, l’organizzazione dei processi e le modalità di acquisizione/mantenimento delle competenze strategiche;

b)  esaminare l’impatto dei nuovi strumenti di e-procurement sul contenimento della spesa e in generale sull’efficienza e l’efficacia dell’azione della PA;

c)   individuare, a partire dalle criticità esistenti, alcune linee guida per migliorare la Funzione acquisti sia in termini di processo che di competenze coinvolte.

Partner della ricerca: l’Autorità di Vigilanza per i contratti Pubblici, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Consip, i-Faber, Intercent-ER. Media partner dell’iniziativa è Procurement Channel.

Per maggiori informazioni sul Rapporto 2010: ricerca@promopa.it

Il progetto è promosso da:

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Con il sostegno di:

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Media Partner:
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I risultati sono stati presentati in anteprima Giovedì 20 maggio 2010 al Forum PA 2010 nell’ambito del convegno “L’evoluzione del procurament nella pubblica amministrazione: il nuovo ruolo dei responsabili acquisti”,  da Gaetano Scognamiglio, Presidente di PROMO P.A. Fondazione e Annalisa Giachi, Responsabile Ricerche, PROMO P.A. Fondazione.