Comunicazione istituzionale

2018/2019  Progetti europei NECTEMUS, MARE DI AGRUMI, SE.D.RI.PORT e Threet

Promo PA ha lavorato per la Provincia di Livorno e PLIS come supporto alla comunicazione per i progetti Interreg Nectemus, Mare di Agrumi, Sedriport e Threet.


Dal 2004 Bilancio sociale 

Promo PA Fondazione fornisce assistenza tecnica alla realizzazione dei bilanci di mandato, redatti con la finalità di informare i cittadini, in maniera chiara e comprensibile, sull’attività svolta dall’Ente Locale e sul valore generato per il territorio circostante.


2017-2018 AlpGov- Iplementing Alpine Governance Mechanisms of the European Strategy for the Alpine Region

Supporto alle attività di comunicazione e disseminazione della strategia EUSALP


2015/2016 Ideazione e composizione grafica di materiale divulgativo relativo al progetto LIFE+ Natura PLUTO “Italian emergency strategy for fighting illegal poisoning and minimize its impact on bear, wolf and other species”.

Realizzazione immagine coordinata e materiali di comunicazione relativi al progetto, compresa la realizzazione di illustrazioni originali.


2015/2018 Attività di comunicazione e pubblicità del Progetto   RESTO CON LIFE “Island conservation in Tuscany, restoring habitat not only for birds

RESTO CON LIFE è un progetto Life Natura, cofinanziato dalla Commissione Europea. Promo PA Fondazione svolge attività di assistenza tecnica al progetto ed in particolare ha progettato e realizzato l’immagine coordinata, studiando il logo, scegliendo colori, caratteri impaginazione ed impostazione della comunicazione tradizionale (depliant, totem ecc.) e multimediale (sito web, social network, video ecc.). L’obiettivo della campagna di comunicazione è quello di migliorare lo stato di conservazione di habitat e specie rare, animali e vegetali, presso le Isole di Pianosa, Elba, Montecristo e Giannutri.

 


2015 – 2016 PARES – PARtnership between Employment Services

Il progetto Benchmarking Employment Services’ Contribution to the Implementation of the Youth Guarantee (vincitore del bando Benchmarking between Employment Services) intende sostenere iniziative di confronto tra i  servizi per l’impiego di tre Paesi: Italia, Francia, Ungheria e  Serbia (extra UE) con l’obiettivo di identificare le buone pratiche e utilizzare i risultati di tali azioni di benchmarking per informare i responsabili politici a livello nazionale e comunitario.


2015 Servizi di supporto tecnico e di comunicazione/disseminazione per i progetti I-Nofaraccess e I-Perla

I progetti I-Perla e I-Nofaraccess comprendono una serie di azioni volte a sviluppare nuove soluzioni sostenibili, finalizzate, nel primo caso, a promuovere l’offerta di servizi turistici nelle aree transfrontaliere del partenariato e, nel secondo caso, a ridurre la marginalità delle aree deboli e delle persone disabili, intervenendo sul tema dell’accessibilità ai servizi e  della mobilità.


2014 BUILD – Business Innovation Livorno Development

Nell’ambito delle politiche attivate dalla Regione Toscana, il Comune di Livorno ha avviato un percorso di valorizzazione per un migliore il posizionamento competitivo.
In particolare, è stato portato avanti un Piano di Sviluppo ed un progetto di marketing territoriale “BUILD, Business Innovation Livorno Development”, finanziato nell’ambito del POR CREO FESR 2007-2013 – Linea 5.3, lett. A, proprio con l’obiettivo di ideare progettare e diffondere politiche di marketing territoriale efficaci.


2014/2016 Supporto alla Consigliera Provinciale di Parità della Provincia di Pistoia per l’organizzazione di eventi informativi e formativi specialistici, ideazione e sviluppo immagine coordinata ed  attività di promozione.

Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere le funzioni della Consigliera di Parità e divulgare i numerosi servizi messi a disposizione dei cittadini. Ai fini di una comunicazione efficace, Promo PA ha curato l’elaborazione del logo e ha realizzato un progetto grafico coordinato di immediata riconoscibilità che è stato applicato agli strumenti di comunicazione tradizionale (volantini, manifesti depliant, totem, locandine) e a quelli tecnologici (social network, sito web ecc.). A seguire sono stati realizzati i materiali promozionali cartacei, lo spot di presentazione delle Consigliere in onda su you tube, il Portale delle Pari Opportunità della Provincia di Pistoia, ed è stato messo a punto il profilo della Consigliera sui maggiori social network.  Promo PA affianca le Consigliere nella organizzazione delle attività di mail marketing attraverso CRM con cui si sono promossi e si promuoveranno i futuri eventi; molte attività vengono svolte in affiancamento all’ufficio stampa della Provincia di Pistoia al fine di dare maggior diffusione possibile alle iniziative ed alle azioni intraprese.


2011 Chiamati per investire

Percorso partecipativo teso a diffondere ed indirizzare le scelte della Provincia di Grosseto, per la realizzazione del un piano di sviluppo economico locale. Chiamati per investire ha coinvolto in incontri territoriali e sul web, cittadini, istituzioni, imprenditori dei principali comparti economici ed attori del terzo settore, contribuendo al dibattito su turismo e marketing territoriale; green economy; agroalimentare; nautica ed economia del mare; semplificazione, efficienza amministrativa, e-government.