Fondi europei: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Programmazione europea 2021-2027

Fondi europei: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Programmazione europea 2021-2027

Dal 2014 PROMO PA ha attivato un team di lavoro dedicato alla realizzazione di progetti in ambito europeo ed internazionale, composto da esperti localizzati in Italia e all’estero, che quotidianamente seguono il dibattito europeo e monitorano l’uscita di normative, regolamenti, programmi e bandi di interesse per il network della Fondazione.

OReP | Osservatorio sul Recovery Plan

OReP – Osservatorio sul Recovery Plan è uno strumento di conoscenza, proposta e monitoraggio del PNRR, cioè dello strumento finanziario e di politica economica che, in attuazione del Next Generation EU, indirizzerà lo sviluppo del Paese nei prossimi anni e che potrà determinare un effettivo rilancio dell’economia gravemente compromessa dalla pandemia.

L’Osservatorio è un progetto promosso dal Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata e da PROMO PA Fondazione, che si pone in una prospettiva bottom-up, quella cioè di valutare il complesso percorso del piano, dall’elaborazione fino alla parte attuativa, dal punto di vista e nell’interesse dei beneficiari finali, istituzioni ed enti sul territorio nonché cittadini e imprese, nelle loro componenti associative. Tutti questi soggetti possono infatti arricchire i contenuti del Recovery Fund con competenze fondate sulla conoscenza delle realtà e dei territori che rappresentano. Sembra corretto che sia sulle proposte che sulla gestione di una parte dei fondi concorrano le realtà intermedie e i soggetti finali, per combinare al meglio risorse e competenze in un percorso di sussidiarietà amministrativa verticale.

PROMO PA – grazie all’esperienza e alle professionalità di OReP – è in grado di fornire alle Pubbliche Amministrazioni percorsi formativi mirati, con approccio didattico multidisciplinare, su tutti gli ambiti di interesse del PNRR, dalla governance alle semplificazioni, dalle modalità di rendicontazione dei traguardi e degli obiettivi al rispetto dei principi trasversali.

www.osservatoriorecovery.itorep@promopa.it

Antenna Europa | Programmazione europea 2021-2027

Antenna Europa assiste la Pubblica Amministrazione e le imprese nella ricerca del migliore finanziamento per un progetto europeo, per la sua realizzazione, il monitoraggio e la valutazione, in base ad una logica di “one stop shop” per lo sviluppo integrato dei sistemi territoriali. Antenna Europa offre assistenza nella ricerca di partner europei ed italiani, per creare partenariati di progetto, e organizza sessioni formative sulla progettazione europea. Antenna Europa offre un servizio informativo su programmi e opportunità della programmazione europea 2021-2027, il Bollettino Europa. Clicca qui per ricevere il Bollettino Europa (form)

Grazie alle competenze e all’esperienza maturata, e alla consolidata rete di relazioni costruita negli anni siamo in grado di fornire consulenza e accesso a tutte le linee di finanziamento europee, nazionali e locali sull’intero territorio nazionale e portare avanti lavori di progettazione in relazione a specifiche esigenze che emergono dai diversi attori locali. In particolare: segnalazione delle opportunità di finanziamento della programmazione europea; ricerca specifica dei programmi di finanziamento; ricerca partner; affiancamento tecnico nella progettazione europea; assistenza nella realizzazione dei progetti.

Formazione e affiancamento operativo

PROMO PA propone diversi servizi di formazione e affiancamento operativo rivolte alla Pubblica Amministrazione.

  • Formazione in house – Percorsi formativi e di training on the job
  • Webinar – Clicca qui per il catalogo completo dei webinar
  • Project Management: formazione per gli uffici che si occupano di progettazione europea – Maggiori informazioni
  • Affiancamento operativo – Servizi di fundrising, progettazione, gestione progetti, comunicazione e disseminazione

Per maggiori informazioni: formazione@promopa.it; tel. 0583/582783

Principali progetti europei