
Gaetano Scognamiglio
Fondatore e Presidente
Laureato in giurisprudenza, presiede il Consiglio, definisce le politiche scientifiche della Fondazione e cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese pubbliche e private. È esperto di progetti formativi per la pubblica amministrazione e di sistemi integrati e governance dei controlli interni, pubblicando libri e articoli in materia.

Francesca Velani
Vice Presidente
Vicepresidente di Promo PA Fondazione e Direttore di LuBeC – Lucca Beni Culturali, ha redatto e poi coordinato il programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21. Da oltre vent’anni è impegnata in progetti di sviluppo territoriale a base culturale, ed affianca gli enti nella messa in atto di politiche pubblico-privato tra cultura e sostenibilità. Lavora sul welfare culturale come driver dell’innovazione sociale perché diventi una policy di riferimento del Paese. Promuove e opera per diffondere la misurazione d’impatto degli investimenti in cultura rispetto ai goals dell’Agenda 2030 per la sostenibilità.

Ioletta Pannocchia
Amministratore e Direttore Generale
Laurea in Scienze politiche, indirizzo politico-amministrativo, PhD in Diritto dei servizi pubblici, Università di Pisa. Direttore dell’Agenzia formativa, iscritta all’elenco degli esperti degli apprendimenti della Regione Toscana. Project manager di progetti di assistenza tecnica e affiancamento alla PA nelle seguenti aree: dirigenza pubblica, riforma della PA, mercato del lavoro e della formazione. Pubblicista in materia amministrativa.

Valentina Dami
Assistente di Direzione
Assistente di Direzione e Segreteria del Presidente, cura inoltre i servizi e la logistica della sede e collabora a progetti prioritari.
Amministrazione

Fabiana Dardi
Amministratore e rappresentante legale
Responsabile direzione amministrativa, finanza e controllo, svolge le attività di rendicontazione dei progetti, coordina e controlla le attività amministrativo contabili e la tesoreria. Predispone i bilanci periodici e il bilancio annuale, gestisce la tesoreria, cura i rapporti con committenti e fornitori.

Alberto Marchetti
Assistente amministrativo
Laureato in Economia e Commercio. Coadiuva l’amministratore nell’espletamento degli adempimenti amministrativo-contabili, curando in particolare i rapporti con i fornitori.
Gare

Cristina Bianciardi
Assistente amministrativa
Laureata in Lettere moderne, referente della documentazione amministrativa e dell’iter di presentazione delle offerte alle gare con le pubbliche amministrazioni italiane ed internazionali.
Formazione

Riccardo Volpi
Responsabile formazione
Laureato in Economia Aziendale. Conduce le attività di progettazione, gestione e monitoraggio dei corsi, coordina le segreterie didattiche e analizza la qualità della formazione sulla base dei giudizi dei partecipanti.

Lorenzo Vatteroni
Formazione in house
Laureato in Giurisprudenza, avvocato esperto di diritto amministrativo. Referente per la formazione in house e on line rivolta alle Pubbliche Amministrazioni ed alle aziende partecipate. Consulente su materie giuridiche.

Katiuscia Bernardoni
Segreteria organizzativa formazione
Supporto organizzativo alle attività di formazione in aula e on line. Referente per il rilascio degli attestati di partecipazione ai corsi.

Alessandra Tambellini
Tutoraggio online
Laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali presso l’Università Cà Foscari. Supporta l’organizzazione delle attività del settore formazione, dalla progettazione al monitoraggio qualitativo finale. E’ la referente per le attività di tutoraggio online.
Ricerche e Progetti

Annalisa Giachi
Senior Policy Analist, Coordinatrice delle Ricerche
Laurea in Scienze politiche, indirizzo internazionale-economico. Esperta in progettazione e implementazione di progetti di ricerca, affiancamento e assistenza tecnica in ambito economico e sociale. Principali ambiti di attività: semplificazione amministrativa, micro e piccole imprese, marketing turistico e territoriale, sviluppo economico locale, acquisti pubblici, riforma della PA. Autrice e coordinatrice di numerose pubblicazioni.

Teresa Cervino
Energy Consultant
Architetto, PhD, docente presso la facoltà di Ingegneria di Pisa, EGE e Lead auditor secondo la Norma UNI CEI EN ISO 50001; referente per il convegno EnerLoc e per i progetti relativi alla sostenibilità ambientale ed energetica. Da anni lavora nell’ambito della ricerca, è esperta in strumenti e tecniche di diagnosi, in protocolli di certificazione ambientale ed in strumenti per la gestione ed il controllo delle politiche energetiche comunali.

Irene Panzani
Progetti
Laureata in filosofia presso l’Università di Pisa ed in Mediazione: arte e pubblico presso l’Università Paris VIII – Vincennes Saint Denis. Attualmente iscritta al Master MABIC Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali del Politecnico di Milano, segue per Promo PA Fondazione progetti di valorizzazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale.

Benedetta Pandolfi
Junior Project Manager
Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Pisa e in Sviluppo Locale e Globale presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è assistente di progetto nelle attività di comunicazione, promozione e valorizzazione del territorio nonché nella redazione delle offerte tecniche ed economiche di bandi di gara.
Comunicazione ed eventi

Camilla Gamucci
Project manager
Laureata in organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa. Assistente di progetto nelle attività culturali, di comunicazione, media planning, social media management e web marketing. È referente della Segreteria Organizzativa di LuBeC.

Salvatore Patteri
Grafico
Laureato in Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Si occupa della progettazione grafica a supporto della comunicazione delle varie attività, realizzando materiale cartaceo e online.

Eva Scognamiglio
Illustratrice
Illustratrice. Diplomata in illustrazione e fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Realizza illustrazioni e disegni originali per l’attuazione di progetti nazionali ed europei.

Stefania Bernacchia
Ufficio Stampa e Social Media Manager
Laureata in Scienze Politiche e Internazionali all’Università di Pisa. Giornalista iscritta all’Albo della Toscana si occupa per Promo PA della gestione dei social media e dell’ufficio stampa, seguendo inoltre, in qualità di esperta di comunicazione, progetti inerenti i beni culturali e il turismo.