Il team – Promo PA Fondazione

Gaetano Scognamiglio

Gaetano Scognamiglio

Fondatore e Presidente

Laureato in giurisprudenza, presiede il Consiglio, definisce le politiche scientifiche della Fondazione e cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese pubbliche e private. È esperto di progetti formativi per la pubblica amministrazione e di sistemi integrati e governance dei controlli interni, pubblicando libri e articoli in materia.

Francesca Velani

Francesca Velani

Vice Presidente

Laureata in conservazione dei beni culturali. È direttore di LuBeC – Lucca Beni Culturali, l’incontro internazionale su beni culturali – tecnologia – turismo e di Ener.Loc. – Energia Enti Locali e Ambiente. Definisce e realizza pubblicazioni, ricerche e progetti in entrambi gli ambiti. Cura le attività e le relazioni pubblico/privato di settore.

Ioletta Pannocchia

Ioletta Pannocchia

Amministratore e Direttore Generale

Laurea in Scienze politiche, indirizzo politico-amministrativo, PhD in Diritto dei servizi pubblici, Università di Pisa. Direttore dell’Agenzia formativa, iscritta all’elenco degli esperti degli apprendimenti della Regione Toscana. Project manager di progetti di assistenza tecnica e affiancamento alla PA nelle seguenti aree: dirigenza pubblica, riforma della PA, mercato del lavoro e della formazione. Pubblicista in materia amministrativa.

Valentina Dami

Valentina Dami

Assistente di Direzione

Assistente di Direzione e Segreteria del Presidente, cura inoltre i servizi e la logistica della sede e collabora a progetti prioritari.

Amministrazione

Fabiana Dardi

Fabiana Dardi

Amministratore e rappresentante legale

Responsabile direzione amministrativa, finanza e controllo, svolge le attività di rendicontazione dei progetti, coordina e controlla le attività amministrativo contabili e la tesoreria. Predispone i bilanci periodici e il bilancio annuale, gestisce la tesoreria, cura i rapporti con committenti e fornitori.

Alberto Marchetti

Alberto Marchetti

Assistente amministrativo

Laureato in Economia e Commercio. Coadiuva l’amministratore nell’espletamento degli adempimenti amministrativo-contabili, curando in particolare i rapporti con i fornitori.

Gare

Cristina Bianciardi

Cristina Bianciardi

Assistente amministrativa

Laureata in Lettere moderne, referente della documentazione amministrativa e dell’iter di presentazione delle offerte alle gare con le pubbliche amministrazioni italiane ed internazionali.

Maria Trapani

Maria Trapani

Progettazione gare

Laureata in scienze politiche, dottore di ricerca in scienze sociali, esperta di progettazione e realizzazione di interventi a valere di fondi pubblici, europei e comunitari nell’ambito dei processi di sviluppo e di formulazione di politiche pubbliche.

Formazione

Riccardo Volpi

Riccardo Volpi

Responsabile seminari a catalogo

Laureato in Economia Aziendale. Conduce le attività di progettazione, gestione e monitoraggio dei seminari a catalogo, coordina la Segreteria Didattica dei corsi, analizzandone la qualità sulla base dei giudizi dei partecipanti.

Lorenzo Vatteroni

Lorenzo Vatteroni

Formazione in house

Laureato in Giurisprudenza, avvocato esperto di diritto amministrativo. Referente per la formazione in house e on line rivolta alle Pubbliche Amministrazioni ed alle aziende partecipate. Consulente su materie giuridiche.

Katiuscia Bernardoni

Katiuscia Bernardoni

Segreteria organizzativa formazione

Supporto organizzativo alle attività di formazione in aula e on line. Referente per il rilascio degli attestati di partecipazione ai corsi.

Ricerche e studi

Annalisa Giachi

Annalisa Giachi

Senior Policy Analist, Coordinatrice delle Ricerche

Laurea in Scienze politiche, indirizzo internazionale-economico. Esperta in progettazione e implementazione di progetti di ricerca, affiancamento e assistenza tecnica in ambito economico e sociale. Principali ambiti di attività: semplificazione amministrativa, micro e piccole imprese, marketing turistico e territoriale, sviluppo economico locale, acquisti pubblici, riforma della PA. Autrice e coordinatrice di numerose pubblicazioni.

Teresa Cervino

Teresa Cervino

Energy Consultant

Architetto, PhD, docente presso la facoltà di Ingegneria di Pisa, EGE e Lead auditor secondo la Norma UNI CEI EN ISO 50001; referente per il convegno EnerLoc e per i progetti relativi alla sostenibilità ambientale ed energetica. Da anni lavora nell’ambito della ricerca, è esperta in strumenti e tecniche di diagnosi, in protocolli di certificazione ambientale ed in strumenti per la gestione ed il controllo delle politiche energetiche comunali.

Tanya Spasari

Tanya Spasari

Ricercatore junior

Laureata in Archeologia presso l’Università di Pisa, ha conseguito il master in economia e management dei beni culturali del Sole 24 Ore. Si occupa ricerche e progetti in ambito turistico e culturale,  di comunicazione, organizzazione eventi e convegni.

 

Comunicazione ed eventi

Camilla Gamucci

Camilla Gamucci

Junior project manager

Laureata in organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa. Assistente di progetto nelle attività culturali, di comunicazione, media planning, social media management e web marketing. È referente della Segreteria Organizzativa di LuBeC.

Matteo Gerber

Matteo Gerber

Grafico

Diplomato in sceneggiatura e fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e in comunicazione visiva presso SUPSI di Lugano. Progetta e realizza la grafica di loghi, brochure, e-book e pubblicazioni cartacee e web.

Eva Scognamiglio

Eva Scognamiglio

Illustratrice

Illustratrice. Diplomata in illustrazione e fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Realizza illustrazioni e disegni originali per l’attuazione di progetti nazionali ed europei.

Federica Reale

Federica Reale

Comunicazione e social media

Laureata in Comunicazione Pubblicitaria e Design Strategico, con un Master Internazionale in Comunicazione e Management per il settore turistico. Social media manager. Si occupa della comunicazione on line per la Macroregione Alpina.