CORSO ONLINE, WEBINAR INTERATTIVI E FAD ASINCRONA

CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO SNA PER 61 DIRIGENTI (12° CORSO-CONCORSO 2026)

Il 24 marzo 2026 è stato pubblicato sul Portale del Reclutamento inPA il bando di “Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 73 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 61 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici”. Si tratta quindi del 12° corso-concorso SNA 2026 per l’accesso alla qualifica di dirigente di seconda fascia delle Amministrazioni Centrali. Viene quindi rispettato, anche quest’anno, l’impegno alla pubblicazione annuale del bando per Dirigenti SNA.

PROMO PA, che da molti anni e con grande successo si occupa della preparazione ai concorsi per dirigenti SNA, organizza il “Corso intensivo di preparazione al Concorso SNA per 61 Dirigenti (12° corso-concorso 2026)”. Il corpo docente è di altissima qualità: Dirigenti già vincitori dei precedenti corsi-concorsi SNA, Magistrati della Magistratura Amministrativa, Professori universitari, Professionisti di grande esperienza.

Il corso è arricchito da una Lectio Magistralis tenuta dal Cons. Angelo Roberto Cerroni, Consigliere di Stato, già Presidente della Commissione del 10° concorso per Dirigenti SNA.

Struttura del corso

Il corso ha una durata di 165 ore ed è suddiviso in due moduli didattici, non acquistabili separatamente:

  • Modulo base (base giuridica ed economica, competenze organizzative, ragionamento): FAD asincrona su piattaforma di e-learning | 100+ ore di lezione
  • Modulo di approfondimento (materie prove scritte): diretta webinar e FAD asincrona su piattaforma di e-learning | 16 lezioni e 1 Lectio Magistralis per 63 ore
CLICCA SUI PULSANTI PER SCARICARE LA BROCHURE O PER RICEVERLA TRAMITE E-MAIL

BROCHURE CORSO SNA 2026 (PDF)

INFORMAZIONI VIA E-MAIL (FORM)

Modulo base

Le 100+ ore di lezione hanno l’obiettivo di fornire una base giuridica ed economica per la preparazione del concorso; affrontano inoltre le competenze organizzative di cui all’art. 5 comma 2 del bando, oltre a presentare un focus sui quiz di ragionamento.
Al corso si accede tramite la piattaforma di e-learning di PROMO PA (Moodle), dove sono disponibili le videolezioni e il materiale didattico. La piattaforma di e-learning è accessibile 24 ore su 24 da una qualunque postazione internet, anche tramite APP.

Tutte le lezioni del Modulo base sono disponibili sulla piattaforma di e-learning.

Modulo di approfondimento

Le lezioni – in diretta webinar e in modalità registrata sulla piattaforma di e-learning – affrontano le materie richieste dal bando per il superamento delle prove scritte.
Il modulo sarà aperto da una Lectio Magistralis in programma l’8 giugno 2026 tenuta da Angelo Roberto Cerroni, Consigliere di Stato, già Presidente della Commissione del 10° concorso per Dirigenti SNA.

Le lezioni si svolgono in diretta webinar da giugno a settembre 2026.
Nei giorni successivi lo svolgimento delle lezioni in diretta, le registrazioni video saranno pubblicate sulla piattaforma di e-learning (Moodle), insieme al materiale didattico e alle tracce di elaborati delle prove scritte. La piattaforma di e-learning è accessibile 24 ore su 24 da una qualunque postazione internet, anche tramite APP.

Gli iscritti al corso possono decidere liberamente se seguire le lezioni in diretta o in modalità registrata.

Quote di iscrizione individuale

La quota di iscrizione individuale è 790,00 euro IVA compresa (invariata rispetto all’ultima edizione).
La quota comprende entrambi i Moduli (base e approfondimento).

Riduzione del 20% per chi ha partecipato ad un altro Corso di preparazione a concorsi di PROMO PA (630,00 euro IVA compresa).
Riduzione del 50% per chi ha partecipato ad un precedente Corso di preparazione SNA di PROMO PA (395,00 euro IVA compresa).

Modalità di pagamento

  • Carta di credito / PayPal
  • Bonifico bancario
    C/C intestato a PROMO P.A. Fondazione CODICE IBAN IT05V0503413701000000420166 (Banco BPM) – Sede: Piazza S. Giusto n.10, Lucca

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al corso avviene tramite la compilazione della scheda di iscrizione online con pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario.
Dopo la compilazione del form di iscrizione, è possibile scegliere se pagare subito la quota con carta di credito o PayPal o tramite bonifico bancario.
In caso di pagamento tramite bonifico bancario, per perfezionare la procedura di iscrizione è necessario allegare la ricevuta di bonifico.
Chi è in possesso di un account PayPal può rateizzare il pagamento in 3 rate mensili di pari importo.

SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO SNA 2026 (FORM)

Di seguito la scheda di iscrizione riservata agli ex partecipanti:

Nota organizzativa

PROMO P.A. si riserva la facoltà di modificare il calendario delle lezioni o annullare il corso programmato, informandone tempestivamente i partecipanti. In caso di annullamento del corso, i versamenti già effettuati verranno rimborsati. L’elenco dei docenti può subire variazioni e integrazioni. All’atto dell’ammissione al corso si dovrà dimostrare l’avvenuto pagamento della quota. Il diritto di recesso è regolato dagli artt. 52 e ss del D.Lgs. 206/2005.

Maggiori informazioni

Per informazioni scrivere a info@promopa.it