Formazione professionale

Innovazione, semplificazione, conoscenza pratica dei problemi, apprendimento permanente, aggiornamento sull’attualità, professionalità, sono le parole chiave delle attività formative curate da Promo PA. La Fondazione, elaborando annualmente un’analisi dei fabbisogni per conoscere le necessità del mercato di riferimento, svolge anche attività di formazione mirate al mondo dei Professionisti (Avvocati, Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti, Ingegneri, Architetti) che lavorano con la PA, attraverso seminari e corsi di formazione tesi a promuovere lo sviluppo delle conoscenze e lo scambio di esperienze fra gli operatori.

Formazione utile, intesa come formazione accompagnamento, per arricchire le professionalità e fornire gli strumenti idonei a risolvere le problematiche, che una legislazione sempre più complessa pone agli operatori. Aggiornamento permanente che favorisce lo scambio di  esperienze manageriali, giuridiche e organizzative in un contatto diretto e personalizzato con docenti e protagonisti di grande esperienza, provenienti dalle magistrature, dalle professioni, dall’amministrazione attiva e dall’università. Innovazione, conoscenza pratica dei problemi, attenzione alle ricadute professionali, aggiornamento sull’attualità, sono le  parole chiave delle attività formative rivolte ai privati, per l’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso cicli di preparazione concorsi e per il perfezionamento con master specialistici.

Formazione, educazione giovanile e sicurezza

2017 | 2019 – Cult&C – Cultura, tecnologia e creatività. Verso industria creativa 4.0
Quattro scuole, 34 classi, oltre 600 alunni, 3 aree tematiche per un totale di oltre 700 ora di lezione. Sono alcune dei numeri di Cult&C, progetto finanziato sul Fondo Sociale Europeo dal POR Toscana 2014/2020, nell’ambito dei percorsi di alternanza.

2010-2011 Sicurlab – La cultura della sicurezza per i lavoratori di domani
Un progetto formativo rivolto alle scuole, per la diffusione della cultura della sicurezza, per i dirigenti scolastici e docenti e degli studenti, che saranno i lavoratori di domani.

2010-2011 Giovani e Istituzioni: istruzioni per l’uso
Offrire ai giovani l’opportunità di vivere con consapevolezza la propria dimensione di cittadini ed il processo di mutamento in atto nella politica italiana: questi gli obiettivi del corso. Il progetto ha favorito la conoscenza delle diverse istituzioni. sostenendo i giovani nell’acquisire una coscienza critica e diretta su fatti e idee, promuovendo una cultura della partecipazione consapevole alla cosa pubblica, secondo le diverse inclinazioni, valorizzando le capacità di ciascuno.

Formazione beni culturali e marketing territoriale

2013- RES_TO_REN – Recupero degli edifici storici e risparmio energetico
Dedicato alle imprese, il corso forma tecnici e tecnici di cantiere capaci di coordinare i vari aspetti di un recupero edile, rispondendo alle necessità energetiche propriamente dette e gestionali sia nel campo della ristrutturazione, sia in quello della conservazione del patrimonio immobiliare vincolato.

2013 Master Tecnologie ICT per la divulgazione dei beni culturali: risorse, strumenti e metodologie
Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare nei discenti le competenze necessarie per realizzare progetti di divulgazione del  patrimonio storico-artistico e archeologico locale, attraverso l’applicazione delle tecnologie ICT, alternando lezioni teoriche ad incontri con testimoni del settore.

2010 Agri.Cul.Tur. – Animatore e divulgatore del patrimonio turistico – culturale ed agrituristico del territorio provinciale lucchese
Formare animatori e divulgatori del patrimonio turistico – culturale ed agrituristico del territorio provinciale lucchese; questo l’obiettivo del percorso che ha formato allievi dando ad essi il know how per la creazione di impresa o per la promozione della propria azienda con metodi e tecnologie aggironate ai migliori livelli europei.

Formazione ambiente, energia, green economy

2012-2013 CONAI- Il nuovo regime della gestione dei rifiuti: affidamento del servizio e TARES
Il percorso ha l’obiettivo di fornire strumenti di analisi dei sistemi di raccolta ecoefficienti,di controllo di gestione e smartness nella gestione dei rifiuti.

2011 e 2013 Ener.Loc. Faculty – Master formativi Under 28 in materia di energia e sostenibilità ambientale
Due Master con l’obiettivo di costituirsi come momento di arricchimento professionale permanente e di confronto sulle innovazioni e le esperienze in ambito di energie rinnovabili-focus bioedilizia e sul
tema del ciclo dei rifiuti e delle azioni di tutela ambientale e bonifica dei territori degradati.

Formazione nuove tecnologie e web

2012-2013 Sin.Pa.Web – Tecnico esperto della programmazione dei siti internet e pagine web
Il percorso di seicento ore ha supportato dodici giovani a prendere la qualifica professionale per diventare tecnici della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web ed ha coinvolto molteplici aziende del settore ICT.

2010 Web.Com – Tecnico esperto in WEB marketing per lo sviluppo della competitività aziendale in rete
Il corso ha formato esperti in tecniche di marketing e comunicazione aziendale sul web fornendo competenze professionali in materia di comunicazione web, gestione e mantenimento di CMS aziendali, ottimizzazione per i motori di ricerca, gestione delle relazioni coni clienti, campagne di marketing online, commercio elettronico, apprendimento delle strategie di posizionamento in rete.