Retic – RETE TRANSFRONTALIERA DI INCUBATORI E SERVIZI PER NUOVE IMPRESE TIC

Promo PA fondazione è partner del progetto RETICREte Transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Il progetto prevede la creazione di una Rete transfrontaliera denominata, appunto, “RETIC” tra soggetti specializzati nei servizi di pre-incubazione e incubazione (compresi i servizi di post-incubazione) di nuove imprese nel settore TIC applicato alle filiere di nautica, turismo ed energia.

La sfida è creare un ecosistema virtuoso grazie al quale potenziali imprese di prodotti ad alto contenuto tecnologico possano nascere e consolidarsi.

Attraverso un Accordo di costituzione sarà quindi attivato un network di competenze, integrando in rete, a livello transfrontaliero, soggetti che sinora operavano in maniera individuale nella fornitura di servizi di accompagnamento alla nascita di nuove imprese. Partendo da un approccio transfrontaliero sarà possibile attivare un’offerta strutturata di servizi qualificati ed integrati, capace di attingere alle best practice internazionali e sperimentare modalità innovative per lo “scouting” e il “ matching” tra domanda e offerta di soluzioni tecnologiche. La disponibilità di tali servizi, unita ad un’adeguata attività di promozione consentirà inoltre di migliorare le condizioni di contesto dei territori partner rendendoli maggiormente attrattivi per gli aspiranti imprenditori provenienti anche da altre aree geografiche.

Gli output principali: il Piano operativo di scouting, gli strumenti virtuali (market place e game-training) per favorire il matching tra domanda e offerta di innovazione, i cataloghi di servizi, la piattaforma di gestione e comunicazione per la promozione dei servizi di rete, l’integrazione delle informazioni, l’interazione tra i soggetti del network, avranno come principali beneficiari gli aspiranti imprenditori, le organizzazioni economiche, le Università/centri di ricerca, gli incubatori e saranno volti, con un approccio bottom-up, da un lato a far emergere nuove idee imprenditoriali, dall’altro ad individuare modalità innovative di accompagnamento alla nascita di impresa.

I partner: Promo PA Fondazione, CCCIAA della Spezia, ASSEFi di Pisa, Sardegna Ricerche, Navigo Sardegna e Chambre de Commerce et d’industrie Nice-Cote d’Azur.

Il progetto è stato lanciato ufficialmente il 24 febbraio 2017 presso il Polo Tecnologico lucchese (via della Chiesa, XXXII, trav. 1 n. 231) con un convegno dal titolo “Innovazione e ICT: nuovi modelli di sviluppo in RETE“.

Tutti gli aggiornamenti e le notizie sono pubblicati sulla piattaforma del progetto reticnetwork.eu

e sul sito ufficiale del programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020