2025: Piacenza NEXUS: un piano di marketing territoriale strategico per il territorio
Promo PA Fondazione affianca il Comune di Piacenza nel progetto Piacenza Nexus, volto a rafforzare l’offerta turistica del territorio tramite un processo di co-progettazione partecipata tra istituzioni e operatori. Il progetto mira a creare una rete di partenariato per sviluppare e promuovere nuovi itinerari turistico-culturali sostenibili, coinvolgendo gli stakeholder locali e supportato da una strategia di comunicazione mirata.
2025: Convegno Intelligenza Artificiale nella scuola
L’Osservatorio AI4PA e Promo PA Fondazione hanno organizzato un convegno che è diventato un’ottima occasione di confronto con istituzioni, esperti ed operatori del settore per analizzare l’impatto dell’IA nel mondo dell’istruzione e definire strategie di utilizzo consapevole ed efficace. Un momento di confronto per riflettere su nuovi scenari educativi, strumenti didattici innovativi e modelli organizzativi più inclusivi, adattivi e personalizzati.
Promo PA affianca il Comune di Pisa nella costruzione e organizzazione di un sistema di sviluppo partecipato dell’offerta turistica della Destinazione Pisa, con l’obiettivo di rafforzare la competitività territoriale attraverso una visione integrata del turismo, la co-progettazione tra istituzioni e operatori pubblici e privati e la creazione di una rete di partenariato permanente per ideare, valorizzare e promuovere nuovi itinerari turistico-culturali; le attività, sviluppate in collaborazione con Simurg Ricerche, prevedono il coinvolgimento degli stakeholder tramite tavoli tematici e una strategia di comunicazione a supporto dei nuovi prodotti, in coerenza con il “Progetto di Valorizzazione dell’offerta turistica della città di Pisa” finanziato dal Ministero del Turismo.
2024: VeLA – Emilia-Romagna Smart Working
Promo PA affianca Regione Emilia-Romagna e Lepida ScpA nel progetto “VeLA – Emilia-Romagna Smart Working”, curando comunicazione, animazione delle community e progettazione grafica per diffondere modelli efficaci di lavoro agile nella PA regionale. Le attività comprendono piani editoriali mensili per sito e LinkedIn, content editing, il supporto alle community tematiche, oltre al rebranding e a una campagna di rilancio per ampliare la rete delle amministrazioni aderenti.
2023: Miglioramento dell’attrattività e accoglienza dell’Ambito turistico Maremma Toscana Area Nord
Promo PA affianca l’Ambito turistico Maremma Toscana Area Nord—con Follonica capofila e i Comuni di Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada—nel miglioramento dell’attrattività e dell’accoglienza attraverso un ecosistema integrato di operatori, la creazione di nuovi prodotti turistici e il potenziamento dell’informazione turistica; le attività includono il Patentino dell’Ospitalità per amministratori e addetti IAT, studi sui flussi e sulla customer experience, indagini presso gli operatori e i visitatori, sentiment analysis online e la verifica della presenza dell’offerta nelle principali guide, con l’obiettivo di qualificare l’esperienza del visitatore e rafforzare l’identità territoriale.
2022: SLOWMOVE. Ponti d’acqua verso il futuro – Provincia di Novara
Il Progetto SLOWMOVE punta a migliorare e accrescere la vivacità della mobilità dell’idrovia Locarno-Milano, già molto utilizzata per il pendolarismo di lavoratori e studenti e la fruizione turistica del territorio circostante, favorendo lo sviluppo economico in maniera rispettosa di un ambiente fragile. Il progetto include sia azioni che mirano ad agevolare la percorribilità dell’Idrovia mettendo in rete interventi strutturali già realizzati e/o programmati, sia azioni che favoriscono l’elettromobilità al fine di ridurre l’inquinamento sulla e attorno l’idrovia.
2022: HINGE | Higher bike-transit Intermodality from Good Experiences – Provincia di Livorno
Il Progetto HINGE, finanziato dal programma tedesco EUKI, ha lo scopo di creare consapevolezza e mettere in comune le conoscenze, creare reti e scambio di modelli di successo e, altresì, promuovere lo sviluppo di capacità e competenze in diversi settori quali: energia, agricoltura, suolo e foreste, commercio e servizi, sviluppo locale, politiche climatiche, formazione.
2021: Icchè si fa? – Bilancio Partecipato del Comune di Campi Bisenzio
Promo PA Fondazione ha supportato il Comune di Campi Bisenzio nella gestione del Bilancio Partecipato 2021, in particolare con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini verso tale tematica coinvolgendoli in un percorso atto a sviluppare progettualità finalizzate al miglioramento della vivibilità del territorio gestendo tutte le fasi di realizzazione del progetto.
2021 “Wonder – Child Friendly Destinations” – Comune di Fano
Il Progetto WONDER- Child Friendly Destination finanziato al Comune di Fano dal Programma Interreg ADRION con un partenariato di 10 soggetti di tutta l’area della Macroregione Adriatico-Ionica, si pone l’obiettivo generale di aumentare l’attrattività e la competitività delle destinazioni della Regione Adriatico-Ionica migliorando la vivibilità delle città e dell‘offerta turistica, proponendo azioni ed interventi “a misura di bambino” (governance, ambiente e servizi), attraverso lo sviluppo di metodi partecipativi nuovi e innovativi.
MedMobility intende contribuire al rafforzamento del mercato del lavoro transfrontaliero attraverso la progettazione e realizzazione di un servizio di mobilità transfrontaliero a favore di studenti delle scuole secondarie di secondo grado e di giovani lavoratori nei settori blue e green individuati dal programma Interreg Marittimo 2014-2020.
Un Po di Emilia è un progetto di marketing territoriale promosso dai Comuni di Calendasco, Castel San Giovanni e Sarmato con il Supporto della Regione Emilia-Romagna oltre che da Confcommercio e Confesercenti di Piacenza.
L’obiettivo che si intende perseguire con l’attuazione del progetto è un rafforzamento della collaborazione fra Enti, Associazione di Categoria ed operatori commerciali.
Destinazione Turistica Emilia (DTE) si è posta l’obiettivo di creare un eco-sistema della Destinazione improntato alla costruzione di reti fra P.A. e operatori turistici nelle aree rurali dell’Appennino parmense e piacentino. Per questo motivo, è stata avviata dal GAL del Ducato una strategia di promozione, comunicazione e marketing incentrata sulle caratteristiche specifiche del territorio.
2020: Scopri Rottofreno e Gragnano Trebbiense
Scopri Rottofreno e Gragnano Trebbiense è un progetto di promozione e marketing territoriale promosso dai Comuni delle due città, da ConfCommercio e ConfEsercenti di Piacenza, con il supporto della Regione Emilia Romagna.
Nell’ambito del progetto AlpGov2 – Enhancing the governance mechanism of the european strategy for the alpine region”, di cui è capofila la Regione Lombardia Promo PA Fondazione si è aggiudicata l’appalto per i servizi di project management e supporto tecnico-scientifico. L’attività si sostanzia con azioni di supporto alla Direzione Generale Ambiente e Clima che, in raccordo con la Presidenza e con la Direzione Generale Ricerca, innovazione, università, export e internazionalizzazione, svolge il ruolo di capofila del progetto AlpGov 2.
Il Progetto LETSGO GIGLIO “Less alien species in the Tuscan Archipelago: new actions to protect Giglio island habitats” è un progetto che ha un obiettivo molto ambizioso: quello di migliorare la qualità e il carattere naturale dell’ecosistema presente sull’Isola del Giglio, tutelando gli habitat ed alcune specie che li vivono, in linea con quanto previsto dalla Direttiva del Consiglio del 21 maggio 1992 (Direttiva 92/43/CEE) Conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche detta Direttiva “Habitat”.
Cambio Via è un progetto finanziato dal PC Italia Francia Marittimo 2014-2020 e si pone l’obiettivo di promuovere un modello economico per le aree rurali basato sui suoi valori sociali ed ambientali; valorizzare i prodotti tradizionali, i luoghi di produzione e gli itinerari collegati, per favorirne il posizionamento sui mercati; costruire relazioni virtuose e reti con le aree urbanizzate e i consumatori più attenti; offrire motivi di attrazione turistica e di fruizione naturalistica e culturale.
Insubri.Parks è un progetto promosso nell’ambito del programma INTERREG Italia Svizzera che mira a potenziare l’attrattività del territorio dei parchi lombardi e ticinesi (Parco Spina Verde, Parco Campo dei Fiori, Parco Pineta, Parco del Penz di Chiasso, Parco delle Gole della Breggia). Insieme all’Ass. Provalmulini, alla Scuola SUPSI ed al Politecnico di Milano, Insubri.Parks intende valorizzare il patrimonio naturale, paesaggistico e culturale dei parchi e dei loro territori, attraverso la creazione di itinerari tematici e una promozione integrata, secondo un approccio di rete.
2019/2020 Progetto Erasmus Plus PYSD – Preventing Youth Sport Dropout
Promo PA Fondazione, per il Comune di Prato, si occupa della attività di comunicazione nell’ambito del progetto Europeo PYSD, finanziato dal programma Erasmus plus, con capofila Centro Giovanile di Formazione sportiva, operativo sugli anni 2019 e 2020.