Marketing territoriale e sviluppo locale

2016 Sviluppo del sistema economico-gestionale della Bari Guest Card

Promo PA sta sviluppando il sistema economico-gestionale della Bari Guest Card. La Bari Guest Card è un sistema innovativo che offrirà la possibilità al turista, con l’acquisto di una singola ‘carta’ a costo contenuto, di visitare i principali poli storici e culturali della Città metropolitana di Bari senza doversi preoccupare dell’acquisto dei diversi titoli di ingresso, delle code e dei problemi logistici di qualsiasi tipo, essendo assistito in modo continuativo durante tutto l’itinerario da una serie di servizi informativi e di assistenza altamente qualificati.


2014 Trame di Lunigiana
Trame di Lunigiana è un progetto di marketing territoriale che è stato dichiarato vincitore del concorso ARS – Arte che realizza occupazione sociale, promosso dalla Fondazione Italiana di Accenture attraverso Skills to Succeed, il programma global di Corporate Citizenship con cui Accenture sostiene organizzazioni per promuovere nel mondo progetti di educazione e formazione. Il progetto ha previsto la realizzazione dell’immagine coordinata al fine di dotare il territorio della Lunigiana di una propria identità visiva in grado promuovere le sue risorse ambientali, culturali e territoriali. A tale scopo è stata creata una piattaforma tecnologica multicanale per valorizzare e promuovere le bellezze, dei castelli e della natura, ma anche per attivare e sviluppare un network di soggetti attivi sul territorio al fine di rendere più accessibili i castelli, il patrimonio artistico e le bellezze naturali, raccontare il territorio in modo nuovo, costruire prodotti turistici nuovi, sostenere la nascita di un nuovo soggetto imprenditoriale.


2014 BUILD – Business Innovation Livorno Development
Nell’ambito delle politiche attivate dalla Regione Toscana, il Comune di Livorno ha avviato un percorso di valorizzazione per un migliore il posizionamento competitivo.
In particolare, è stato portato avanti un Piano di Sviluppo ed un progetto di marketing territoriale “BUILD, Business Innovation Livorno Development”, finanziato nell’ambito del POR CREO FESR 2007-2013 – Linea 5.3, lett. A, proprio con l’obiettivo di ideare progettare e diffondere politiche di marketing territoriale efficaci.


2013 Piano di marketing turistico territoriale del Comune di Monteriggioni
Il PMT si è concretizzato in un progetto di messa a sistema e valorizzazione dell’offerta turistico-ricettiva e culturale esistente. Per raggiungere tale obiettivo due sono le azioni che saranno messe in campo: formulare e costruire iniziative, soluzioni e supporti da poter mettere in tempi brevi a disposizione dei turisti; predisporre dei dispositivi tecnici ed organizzativi di gestione ed implementazione delle proposte da offrire ai turisti. Due esigenze che vanno affrontate in modo contestuale, al fine di accompagnare il Comune nella costruzione di un modello di gestione e sviluppo nell’organizzazione dell’offerta in grado di interagire con tutti gli altri attori del territorio, le istituzioni (Regione, Provincia, Area, Comuni limitrofi) il mondo della rappresentanza (categorie, associazioni, organizzazioni, ecc.) e i cittadini.


2009-2012 Lucca Card – sistema integrato di fruizione dell’offerta turistico-culturale sul territorio lucchese
Potenziare la filiera beni culturali e turismo, attraverso la creazione di un sistema integrato di offerta sul territorio provinciale lucchese, migliorando la qualità, la quantità e la fruizione dei servizi offerti al pubblico e favorendo la redistribuzione dei flussi dagli attrattori principali verso i luoghi meno frequentati, fornendo una serie di servizi a pacchetto che comprendano l’accesso ai siti turistico-culturali, paesaggistici e naturalistici; questi gli obiettivi di Lucca Card.


2009-2010 Masterplan per la valorizzazione turistico-culturale del Nord Sardegna -S. Antioco di Bisarcio
Il Masterplan ha l’obiettivo di definire un sistema replicabile per la valorizzazione turistico culturale dell’interno del Nord Sardegna. Si propone di considerare il recupero e la promozione della Basilica di Sant’Antioco come elemento centrale di un programma integrato per lo sviluppo del territorio, un “manifesto” per la promozione della filiera turistico-culturale e della valorizzazione dei beni culturali, che diventi motore per lo sviluppo sostenibile e per il miglioramento della qualità della vita.


2008-2010 M-Tour Ascolta la città

Il progetto ha sperimentato un sistema di offerta e di gestione di servizi turistico-culturali a valore aggiunto per telefonia mobile (mobile VAS-Value Added Services turistico-culturali), media di forte appeal per il pubblico degli utenti ed il cui grado di diffusione assicura inoltre livelli di accessibilità molto elevati.