L’Academy del personale pubblico, alla quale aderiscono responsabili del personale e vertici di varie Amministrazioni Pubbliche, è nata con l’obiettivo di creare un forum di confronto sull’evoluzione delle politiche del personale nelle Pubbliche Amministrazioni sia in fase di reclutamento sia nella gestione, con particolare riferimento ai percorsi di qualificazione e riqualificazione verso le nuove professionalità e le soft skills.
Solo adeguando la professionalità del proprio capitale umano all’evoluzione dei sistemi gestionali, a cominciare dalla digitalizzazione, e alle nuove specializzazioni, come quelle necessarie ai futuri buyer pubblici con la qualificazione delle stazioni appaltanti, la PA potrà rispondere alle esigenze di sistemi sociali e istituzionali complessi e in continua evoluzione.
L’Academy favorisce in questo quadro contatti fra gli aderenti, ospita loro articoli sul tema, organizza testimonianze sulle esperienze da mettere in circolo nella comunità e incontri con i protagonisti a livello istituzionale e accademico.
Il primo incontro si è svolto giovedì 30 marzo 2023, con un webinar sul PIAO nel quale è intervenuto il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Marcello Fiori.
Il secondo incontro si è svolto venerdì 21 aprile 2023, con un webinar sull’attrattività della PA per i giovani nel quale è intervenuto il Presidente dell’ARAN Antonio Naddeo.
Il terzo incontro si è svolto martedì 16 maggio 2023, con un webinar sul tema della professionalizzazione dei buyer pubblici nel quale è intervenuto Gustavo Piga, Professore Ordinario dell’Università di Roma Tor Vergata.
Il quarto incontro in programma venerdì 23 giugno, dalle 11.30 alle 12.30, è stato ANNULLATO, a causa di una sopravvenuta indisposizione della Cons. Ilaria Antonini, Capo del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, presso il Ministero dell’economia e delle finanze. L’incontro – sul tema “Soft skills e capacity building: come introitarle nella gestione del personale” – sarà recuperato nel mese di settembre.
Chi è interessato a far parte dell’Academy, che è un’iniziativa totalmente gratuita e riservata ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, può inviare la propria candidatura compilando il seguente form.
RICHIESTA ADESIONE – ACADEMY DEL PERSONALE PUBBLICO (form)