Formazione in house presso la Pubblica Amministrazione

Nel pieno rispetto dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri sull’emergenza COVID-19, la formazione presso gli Enti prosegue online, attraverso corsi in aula virtuale interattiva, da svolgersi anche in smart working.


PROMO PA svolge attività di formazione e aggiornamento professionale per la PA organizzando percorsi di formazione in house, anche in modalità online attraverso soluzioni e-learning integrate. Sul MEPA è disponibile un catalogo di corsi online per la PA.

I nostri corsi di formazione in house coprono a 360° tutta l’attività della Pubblica Amministrazione e vengono progettati in funzione degli specifici fabbisogni formativi manifestati dall’Ente committente. Le lezioni, grazie all’estesa rete di collaboratori che compone la nostra faculty, sono sempre affidate a docenti di alto profilo, esperti della materia e operatori delle materie trattate.
Al fine di personalizzare l’attività formativa, gli Enti committenti possono inviare quesiti sui temi affrontati durante il corso in house e ricevere risposta da parte dei docenti.

Sono disponibili anche percorsi formativi sempre aggiornati alle ultime novità normative e giurisprudenziali rivolti ad Amministrazioni Pubbliche e aziende partecipate. Di seguito alcune delle aree tematiche della formazione in house.

RICHIEDI UN’OFFERTA FORMATIVA PERSONALIZZATA

Le aree della formazione in house

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Formazione obbligatoria, assistenza tecnica e aggiornamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

 

APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

Formazione, affiancamento, assistenza tecnica sul Codice dei contratti pubblici, come modificato dal Decreto sblocca-cantieri.

 

SMART WORKING NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Dall’emergenza alla “modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa”: focus su dinamiche gestionali, obblighi, revisione dei processi, produttività

 

VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE (FORMAZIONE OIV)

Implementazione del nuovo Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMIVAP). Formazione accreditata per gli iscritti nell’elenco OIV.

 

PROJECT MANAGEMENT: FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LA PA

La nuova frontiera per la formazione del personale della Pubblica Amministrazione, verso la gestione di processi che ottimizzino tempi, costi e qualità.

 

SERVIZI PUBBLICI E PARTECIPATE

Attraverso il CE.S.PA. – Centro Studi Partecipate, PROMO PA affronta in modo organico la complessa fase di attuazione della riforma delle società partecipate.

 

PRIVACY E SICUREZZA INFORMATICA

Compliance normativa e tecnica delle Pubbliche Amministrazioni al Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Digitalizzazione della PA: trasformazione in corso e buone pratiche. Responsabile della Transizione Digitale. Obblighi di pubblicazione sui siti web istituzionali.

 

COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Formazione rivolta a portavoce, ufficio stampa, URP ed a quanti si occupano di comunicazione pubblica e istituzionale, anche sui social network.

 

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI PUBBLICI

Formazione operativa con l’obiettivo di rafforzare le competenze della PA ad operare sul patrimonio rispettando i criteri dell’edilizia sostenibile.

 

BILANCIO E CONTABILITÀ

Formazione e affiancamento operativo sulla riforma della contabilità pubblica, aggiornata alle disposizioni della Legge di bilancio, ai principi contabili e alle disposizioni attuative del MEF.

 

PROGETTAZIONE EUROPEA

Attraverso Antenna Europa, formazione, segnalazione di opportunità di finanziamento della programmazione europea, affiancamento tecnico per la progettazione.

 

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Formazione obbligatoria per la Pubblica Amministrazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Per maggiori informazioni: formazione@promopa.it; tel. 0583/582783