Comunicazione pubblica e social media management

Comunicazione pubblica e social media management

La formazione presso gli Enti prosegue online, attraverso corsi in aula virtuale interattiva, da svolgersi anche in smart working.


La comunicazione pubblica e istituzionale è fortemente cambiata nell’era dei social network e spesso la Pubblica Amministrazione si trova a dover compiere uno sforzo aggiuntivo per colmare il gap di comunicazione online con i cittadini. La gestione delle relazioni, la capacità di analizzare le voci del territorio e degli stakeholder, l’adozione di un linguaggio e di modalità di comunicazione adatte all’epoca della rete, le analisi di sentiment, sono aspetti fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento della reputazione dell’Ente, sempre più centrale tra gli asset di un’organizzazione.

Il periodo pandemico, inoltre, ha reso evidente come la Pubblica Amministrazione sia messa a dura prova durante le crisi, nei periodi in cui una comunicazione più o meno efficace ha un impatto diretto su aspetti di primaria importanza, non solo a livello reputazionale ma anche con riferimento al comportamento dei cittadini.