Pubblica amministrazione, imprese e semplificazione

2019 (in corso). “Investimenti pubblici e inefficienza della PA: stime ed impatti “ – per conto di ANCE

La ricerca mira a costruire un indice sintetico dell’inefficienza della macchina pubblica in materia di investimenti infrastrutturali determinandone l’impatto in termini quantitativi e qualitativi.

leggi di più


2018 “Efficienza burocratica: il punto di vista delle imprese del farmaco” – per conto di Farmindustria

L’indagine è stata finalizzata ad individuare alcune proposte di semplificazione mirate che possano rendere il fare impresa nella filiera del farmaco più efficiente e competitivo. A tale scopo sono state realizzate 12 interviste qualitative che hanno avuto l’obiettivo di ricostruire il quadro dei principali oneri burocratici (sia quelli generali legati al fare impresa, sia quelli specifici legati al sistema regolatorio) che limitano la competitività delle imprese farmaceutiche presenti in Italia, valutandone l’impatto rispetto ad altri Paesi competitor in Europa. Le interviste si sono svolte ai massimi livelli decisionali e tutti gli interlocutori sono stati in grado di affrontare le diverse questioni con capacità di visione strategica e elevata competenza circa le problematiche maggiori a livello tecnico operativo

leggi di più


2014 La semplificazione burocratico-amministrativa in Toscana: il punto di vista delle imprese

L’obiettivo della ricerca è stato quello di acquisire e comprendere il punto di vista delle imprese toscane e degli operatori del settore circa le procedure burocratico-amministrative che interessano la normativa regionale in alcuni settori particolarmente importanti per l’economia del territorio, quali l’edilizia, l’urbanistica, il commercio, l’artigianato.

vai alla pubblicazione


2013 Il mercato degli appalti in Sardegna

Il Rapporto fornisce un quadro complessivo sull’andamento del mercato degli appalti in
Sardegna. Si inserisce nell’ambito del progetto “Sportello Appalti Imprese” ed è volto a fornire agli operatori sardi strumenti concreti di conoscenza delle opportunità derivanti dal mercato pubblico.

vai alla pubblicazione


2012 La Spending Review. Scenari, testimonianze e proposte sulla razionalizzazione dei costi di approvvigionamento della PA

La ricerca offre scenari, testimonianze e proposte sulla razionalizzazione dei costi di
approvvigionamento della PA, che evidenziano da un lato, lo stato dell’arte di quanto realizzato, e, dall’altro, le prospettive che si sono aperte con il mutato quadro normativo.

vai alla pubblicazione


2012-2013 Il mercato degli appalti in Veneto

Il Rapporto fornisce un quadro complessivo sull’andamento del mercato degli appalti in Veneto. Si basa sull’analisi delle banche dati regionali dei bandi pubblici e degli archivi dell’AVCP rispetto alle procedure avviate, alle aggiudicazioni e all’esecuzione dei lavori.

vai alla pubblicazione


Dal 2012 rapporto annuale: Come appalta la PA. L’innovazione nei processi di approvvigionamento di lavori

Innovare radicalmente la filiera degli approvvigionamenti di lavori pubblici all’insegna di una maggiore efficienza e trasparenza. La ricerca analizza i cambiamenti più rilevanti nel settore e individua linee guida per rendere più efficienti e trasparenti le procedure.

vai alla pubblicazione


2012 Le reti di impresa: stato dell’arte e prospettive dal punto di vista delle politiche pubbliche

La ricerca ha analizzato gli strumenti messi in atto dalla PA per le reti di impresa, che rappresentano uno straordinario volano di crescita, non solo per le piccole e micro imprese, ma anche per la stessa PA.


2011 Bandi di servizi e beni culturali: che ne pensano committenti e imprese?

Realizzato per il DPS-MISE come componente della “Guida Operativa per l’acquisto di servizi nei beni culturali”, il lavoro è la rappresentazione della visione che committenza pubblica e imprese hanno del mercato dei servizi nel sistema dei Beni Culturali, alimentato da domanda pubblica. Evidenzia e propone azioni sulle reciproche potenzialità e
strozzature.


Dal 2007 rapporto annuale: Come acquista la PA

Il mondo del procurement pubblico sta attraversando una serie di cambiamenti epocali di natura normativa e tecnologica. In futuro la PA dovrà spendere meno e meglio. I responsabili della Funzione Acquisti sono pronti ad accogliere la sfida? La ricerca risponde a queste domande raccogliendo l’opinione degli operatori del settore.

vai alla pubblicazione


Dal 2006 rapporto annuale: Imprese e Burocrazia. Come le Micro e Piccole imprese giudicano la Pubblica Amministrazione

Le Micro e Piccole Imprese rappresentano l’ossatura portante del sistema economico del Paese. Quali sono gli oneri burocratici che devono sostenere e quanto incidono sulla loro performance? Quali azioni può mettere in campo la PA per migliorare i servizi e semplificarne l’erogazione? Queste le domande cui risponde annualmente il rapporto, punto di riferimento nel dibattito nazionale sulla semplificazione.

vai alla pubblicazione