Province&Comuni – Rafforzamento delle politiche del personale delle province per l’erogazione di servizi ai comuni

Contesto

Nell’ambito del progetto “Province&Comuni” promosso da UPI – Unione delle Province d’Itala e finanziato dal Programma Azione Coesione Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014–2020, Promo PA Fondazione realizza un servizio di accompagnamento operativo e metodologico, dalla ricognizione dei bisogni fino alla definizione di modelli, linee guida e attività di diffusione e formazione.

L’obiettivo generale è rafforzare la capacità amministrativa delle Province e il loro ruolo di supporto ai Comuni nei processi di gestione e organizzazione del personale.

Le quattro fasi operative

  1. Mappatura dello stato dell’arte
    Analisi documentale e questionari/interviste ai dirigenti del personale delle Province per rilevare assetti organizzativi, servizi erogati ai Comuni, criticità e buone pratiche.

  2. Disegno dei modelli organizzativi
    Sulla base dei dati raccolti, elaborazione di due modelli di servizio a supporto dei Comuni:

    • Modello “base”

    • Modello “avanzato”
      I modelli vengono integrati nella piattaforma collaborativa Pi.Co. e validati con UPI.

  3. Linee Guida operative
    Redazione di Linee Guida pratiche per l’organizzazione dei servizi provinciali in materia di politiche del personale, coerenti con i modelli sviluppati e coordinate con i PIAO.

  4. Condivisione e capacity building
    Pubblicazione dei documenti e integrazione dei modelli in piattaforma, convegno conclusivo e sessioni formative mirate rivolte a tutte le Province.