Servizi pubblici e partecipate

Servizi pubblici e partecipate

L’attuazione delle disposizioni del “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” è un percorso lungo e ricco di ostacoli. Le società partecipate e gli enti proprietari da un lato devono porre attenzione alle possibili forme di riorganizzazione societaria, alle modalità di gestione del personale e al rafforzamento dei controlli, e dall’altro devono mantenere o recuperare l’efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici. Il quadro normativo ha perlomeno raggiunto un quadro definitivo, dopo che negli ultimi anni il settore ha visto susseguirsi decine di interventi normativi (a volte in contraddizione tra loro), in una sorta di riforma “permanente” delle partecipate.

CE.S.PA. – Centro Studi Partecipate

Per affrontare in modo organico le complesse problematiche delle aziende partecipate, PROMO PA ha costituito il CE.S.PA. – Centro Studi Partecipate, che si avvale della collaborazione scientifica dei maggiori esperti della materia.

Il CE.S.PA. – attraverso il check up delle società e dei loro rapporti con il socio pubblico – affianca i vertici degli Enti e delle società nella verifica di compliance e nell’individuazione dei percorsi necessari per l’adeguamento concreto alle disposizioni del Testo Unico, proponendo servizi, assistenza tecnica e soluzioni operative per la concreta applicazione della riforma in atto.

Il CE.S.PA. inoltre è da sempre impegnato nella formazione degli operatori degli Enti e delle società, attraverso progetti personalizzati di formazione in house e seminari di approfondimento (clicca qui per il catalogo completo dei seminari 2019).

Scarica l’offerta formativa e di assistenza tecnica del CE.S.PA.

Per maggiori informazioni: formazione@promopa.it; tel. 0583/582783


Di seguito alcuni contributi a cura del Centro Studi Partecipate: