Elementi 03 1

Organizzazioni culturali sostenibili

Percorsi di capacity building gratuiti per la transizione ecologica delle organizzazioni culturali pubbliche e private.
Sostenuti dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR – TOCC.

Sii il catalizzatore della transizione ecologica della tua organizzazione!

SCOPRI I PROGRAMMI E ISCRIVITI!

framework di riferimento

L’Europa e il nostro Paese stanno investendo ingenti risorse umane e finanziarie per migliorare tutto l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, per incoraggiare progetti intersettoriali, di networking e cooperazione, volti alla sostenibilità sociale, ambientale e economica.

Le ICC possono e devono contribuire alla transizione verde e all’azione sul clima in ogni aspetto della loro attività, adottando soluzioni e modelli che siano in linea con i principi dello sviluppo sostenibile, riorientando strategie e procedure organizzative, di produzione e fruizione, anche per guidare i comportamenti del pubblico.

È con queste finalità che la Rete ECO ha progettato due percorsi formativi dedicati alle ICC,  gratuiti: ECO PLUS e ECO SMART. Entrambi sono finanziati dal Ministero della Cultura nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Miss. 1, Investimento 3.3.

Obiettivi delle attività

Entrambi i percorsi gratuiti di capacity building, SMART e PLUS, si pongono l’obiettivo di:

Intervenire su

  • processi organizzativi interni;
  • attività e produzioni culturali;
  • relazioni e comunicazione con i pubblici e gli stakeholders;
  • trasferimento di know-how, abilità e soft skills

Costruire

  • un sistema di relazioni con realtà attive nei settori spettacolo dal vivo e festival e patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei) con una comune tensione progettuale verso la sostenibilità;
  • un piano per lo sviluppo di programmazioni culturali a impatto zero, anche integrando il fundraising

DESTINATARI E CARATTERISTICHE DEI CORSI

Entrambe le formule – SMART 46 e PLUS 60 ore – si svolgono prevalentemente on line, alternando presentazioni, formazione e laboratori di co-progettazione e sperimentazione. Sono previste due giornate in presenza,

A chi si rivolgono?

A figure che ricoprono o andranno a ricoprire ruoli di responsabilità e/o riferimento sul tema della transizione verde in micro e PMI, enti del terzo settore, organizzazioni profit e no-profit pubblico-privati dei settori dello spettacolo dal vivo, delle arti visive e del settore del patrimonio culturale materiale e immateriale includendo gli archivi, le biblioteche e i musei.

La differenza tra i due corsi?

La versione PLUS, di 60 ore, prevede un modulo in più, che approfondisce il tema del fundraising e dello stakeholder engagement.

SCOPRI I PROGRAMMI!

Che cosa prevedono

Servizio L’Esperto Risponde
PARTECIPAZIONE A LUBEC – LUCCA BENI CULTURALI
COUNSELING ORganizzativo
Attestato

Chi siamo?

ECO è una RETE di organizzazioni che da anni operano tra cultura e sostenibilità, attraverso percorsi e progetti di innovazione, e che per sostenere la transizione ecologica della cultura mettono in campo la propria multidisciplinare esperienza.

Fondazione Ecosistemi
È leader nel Green Public Procurement e si è aggiudicata la gara del MASE per i “Servizi di assistenza tecnico-specialistica in materia di GPP” che prevedono di formare e affiancare la PP.AA. ad inserire i CAM nelle procedure di gara. Scopri di più su www.fondazioneecosistemi.org!

Promo PA Fondazione
È una fondazione di ricerca che opera nella formazione e nello sviluppo territoriale; ha individuato nella cultura un fondamentale campo di azione, ove opera in maniera trasversale con l’obiettivo di incoraggiarne la crescita sostenibile, attraverso ricerca, formazione e progetti. Maggiori info su www.promopa.it www.lubec.it

4 Form
È un ente nazionale di formazione, emanazione di Legacoop. Accreditato presso Fon. Coop e i Ministeri per la formazione continua dei lavoratori, in particolare del mondo cooperativo. È soggetto trasformatore di PICO, DIH di Legacoop. Scopri di più su 4form.org.

A Sud
È una organizzazione ecologista con 20 anni di esperienza in formazione su temi di giustizia climatica e ambientale e in integrazione di policy climatiche in diversi settori, tra cui il settore culturale e il terzo settore. Leggi più informazioni su asud.net.