Programma PLUS

Le edizioni

I ED. Maggio – Novembre | Calendario

CLICCA QUI PER INOLTRARE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE EDIZIONI ANCORA IN FASE DI PROGRAMMAZIONE!

Il programma del corso

Introduzione all’economia circolare. Sensibilizzare e innescare cambiamenti nei processi e nelle modalità di utilizzo e scelta di beni e servizi del settore culturale, rilevando bisogni, criticità e obiettivi sul tema dei beni e servizi per la cultura.
Mappatura delle competenze in ingresso. Attraverso una survey on line, saranno mappate le competenze dei corsisti in ingresso e al termine. L’azione consentirà di profilare gli utenti rispetto al loro ruolo, e comprenderne la preparazione per sviluppare adeguatamente sia i contenuti delle lezioni frontali, sia i momenti laboratoriali e di networking.

Le metodologie di revisione organizzativa e di processo necessarie per integrare la sostenibilità nella strategia complessiva delle aziende culturali. In particolare, saranno analizzati diversi business model in relazione all’attività produttiva, processi amministrativi e azioni verso il mercato di riferimento, per poter rivedere nel complesso il modello organizzativo integrando le dinamiche di sostenibilità nell’agire quotidiano. Tra lezioni teoriche e laboratori operativi saranno affrontati i seguenti temi: l’organizzazione e le sue implicazioni nella sostenibilità nelle aziende culturali; il flusso di processo, il project management delle attività in ottica sostenibile; la sostenibilità economica degli investimenti … in sostenibilità!

Ambito di applicazione dei CAM. Analisi dei 23 criteri di base ambientali e sociali e delle modalità di verifica e controllo. Analisi dei 13 criteri premianti e modalità di verifica e controllo. Certificazioni, standard e greenwashing. Struttura della relazione e degli aspetti documentali.
Laboratorio per l’applicazione dei CAM e case study. Compiti del Responsabile di Sostenibilità. Uso delle Check List per la verifica e controllo dei requisiti ambientali e sociali

Gestire l’interazione tra fundraising e transizione verde rispetto a due necessità: integrare nell’offerta per i potenziali sostenitori il valore prodotto dalle attività culturali a minore impatto ecologico, sensibilizzando i fruitori della cultura su comportamenti green; utilizzare modalità e strumenti digitali per minimizzare l’impatto ambientale connesso all’uso di strumenti tradizionali o a alto dispendio energetico. Saranno affrontati: principi generali, per capire di cosa stiamo parlando, quali sono i concetti chiave di questa disciplina, e quali sono le attività principali che un’organizzazione deve fare per affrontarlo nel modo giusto, ma concretamente, l’integrazione tra fundraising e transizione ecologica; differenti modalità di concepire la raccolta fondi tra privati ed aziende.

Introduzione alla valutazione d’impatto: principi e metodi per il sistema culturale. Una casistica di soluzioni a basso impatto ambientale applicate nel sistema culturale come conoscenza propedeutica alla valutazione d’impatto rispetto al tema della sostenibilità integrale. Sarà utilizzata la logica che sottende gli indicatori Culture Unesco2030 (suddivisi tra ambiente e resilienza; benessere economico e prosperità; conoscenza e competenze; inclusione e partecipazione) anche in collegamento con il bilancio sociale.

Un’analisi delle attività culturali in termini di consumo di materie prime e di emissioni di CO2, per supportare le organizzazioni partecipanti nella misurazione del proprio impatto al fine di rendere i loro processi più sostenibili, in coerenza con quanto previsto dai CAM per gli eventi culturali.

Appuntamento in presenza a Lucca il 9 e 10 ottobre 2024. Laboratorio di progettazione sul bilancio sociale come strumento per valorizzare la trasformazione green delle ICC.

Eco Logo Plus Trasp