PRIMIS  – Viaggio multiculturale tra Italia e Slovenia attraverso il prisma delle minoranze

PRIMIS – Viaggio multiculturale tra Italia e Slovenia attraverso il prisma delle minoranze

Promo PA Fondazione supporta Vegal per lo svolgimento delle attività di comunicazione e allestimento di un centro multimediale nell’ambito del progetto PRIMIS – Viaggio multiculturale tra Italia e Slovenia attraverso il prisma delle minoranze.
Obiettivo di PRIMIS è la valorizzazione del patrimonio linguistico, culturale e naturale comune delle minoranze dell’area programma al fine di attrarre un turismo culturale sostenibile.

La sfida comune dell’area programma alla quale contribuirà il progetto PRIMIS è la “Conservazione, tutela e ripristino del patrimonio culturale e naturale”. L’obiettivo generale del progetto è la valorizzazione del patrimonio linguistico, culturale e naturale delle comunità linguistiche dell’area programma al fine di attrarre la domanda di turismo sostenibile. Quest’area è per sua natura un’area multiculturale e multilinguistica per lapresenza delle minoranze nazionali slovena e italiana e di altre comunità linguistiche (cimbri, ladini, friulani) che la rendono unica rispetto ad altri territori in Italia e in Slovenia.
Il cambiamento che il progetto porterà sarà una nuova percezione dell’identità multiculturale e multilinguistica dell’AP sia per i turisti sia per i residenti. Gli output principali sono la realizzazione di 4 Centri multimediali di divulgazione delle specificità e peculiarità delle comunità linguistiche autoctone; una piattaforma multimediale e una guida digitale; la valorizzazione e promozione di eventi culturali nell’AP; attività informative e formative per target group specifici.

I beneficiari sono: turisti, residenti, giovani, PMI, partner del progetto.

L’approccio che si prevede di adottare è di trasferire nel settore turistico e della promozione del territorio transfrontaliero le peculiarità multiculturali e multilinguistiche delle comunità autoctone con l’utilizzo di strumenti innovativi, interattivi e multimediali con realtà immersiva e virtuale nei Centri multimediali.

Partners:
1.Associazione degli appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana Unione Italiana (LP)
2. Associazione temporanea di scopo PROJEKT
3.Regione del Veneto – Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR – Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale
4.Comunità autogestita costiera della nazionalità italiana
5.Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale cultura e sport
6.Unione Regionale Economica Slovena
7.Agenzia di Sviluppo Regionale Carso Verde, Ltd
8.Camera di commercio del turismo e dell’ospitalità della Slovenia
9.Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada
10.Vegal
Per maggiori informazioni: https://www.ita-slo.eu/it/primis

INIZIATIVE ED EVENTI