AlpGov- Implementing Alpine Governance Mechanisms of the European Strategy for the Alpine Region

La strategia Macroregionale per lo spazio alpino

Una strategia macroregionale è un quadro integrato approvato dal Consiglio europeo, che può essere sostenute da Fondi strutturali e da investimenti europei, oltre ad altre risorse nazionali o regionali o locali, per affrontare le sfide comuni che caratterizzano una zona geografica ben definita all’ interno di Stati membri e paesi terzi.

La strategia macroregionale dell'UE per la regione alpina si propone di portare un nuovo impulso alla cooperazione ed agli investimenti a beneficio di Stati, regionie, soprattutto, ai cittadini europei.
L'obiettivo è quello di garantire che questa regione rimanga una delle zone più affascinanti d'Europa, sfruttando meglio le proprie attività oltre a cogliere le migliori opportunità per lo sviluppo sostenibile e innovativo in un contesto sovranazionale. L'area alpina si compone di territori con tendenze demografiche, sociali ed economiche contrastate e una grande diversità culturale e linguistica. Questa diversità ha determinato una grande varietà di sistemi e tradizioni di governo.
Questa strategia riguarda 7 Paesi, di cui 5 Stati membri dell'UE (Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia) e 2 paesi non UE (Liechtenstein e Svizzera) e 48 regioni.

Il progetto AlpGov

AlpGov è un progetto Interreg finanziato dall’Interreg Alpine Space che mira all’implementazione della strategia EUSALP in particolare a diffonderne la governance, i meccanismi e le azioni.
Il progetto sostiene un approccio comune per l'attuazione della strategia dell'UE della regione alpina e serve come strumento principale per rendere operativo e efficace la governance di EUSALP.
Il progetto affronta tutti i temi contenuti nel piano d'azione EUSALP, assicurando collegamenti con gli organismi di attuazione competenti, sviluppando strumenti per gestire la conoscenza e sbloccare gli investimenti, AlpGov in generale innesca e guida un processo di innovazione nel governo.  Il partenariato di progetto copre tutto il territorio interessato dalla Strategia (Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Francia e Italia).

Gli obiettivi

Rendere operativi i gruppi di azione di EUSALP utilizzando standard comuni
Le procedure armonizzate per la gestione dei vari gruppi di azione saranno sviluppate e descritte nella strategia di attuazione del progetto.

Gestire le conoscenze acquisite dai vari gruppi di lavoro
Sarà istituita una piattaforma di conoscenza comune. Ciò comprende lo sviluppo della piattaforma tecnica, l'inserimento di contenuti da parte dei gruppi di azione, l'elaborazione di informazioni per lo scambio reciproco, i fini del reporting e le informazioni per il grande pubblico.

Innescare sistematicamente l'attuazione delle azioni definite nel piano d'azione EUSALP
L'analisi dei programmi di finanziamento esistenti e lo sviluppo di iniziative concrete (preparazione di progetti, workshop, ecc.) Contribuiranno a trovare e sviluppare ulteriori fonti di finanziamento adeguate per l'attuazione di azioni concrete. Inoltre, verranno sviluppati concetti strategici di implementazione e approcci di governance adeguati.

L'importanza di comunicare la strategia EUSALP

La comunicazione è un'attività strategica non solo per il progetto e le azioni correlate ma anche per diffondere I valori della strategia EUSALP tra tutti i cittadini europei al fine di

  • Aumenta la consapevolezza del potenziale di EUSALP a livello Europeo;
  • Informare il pubblico e l'opinione pubblica sulla strategia EUSALP attraverso i tutti i mezzi di comunicazione;
  • Influire in modo positivo il comportamento di cittadini, pubbliche amministrazione e imprese dell'obiettivo trasformandolo in un approccio proattivo e dinamico.

 Attività di Promo PA

  • Produzione materiali di comunicazione (posters, flyers, business cards)
  • Aggiornamento sito AlpGov e sito Eusalp;
  • redazione e diffusione di newsletters
  • Pubblicazione comunicati stampa
  • Organizzazione di eventi
  • Attività di pubbliche relazioni

contatti

Per richiedere maggiori informazioni è possibile contattare lo staff di comunicazione scrivendo a  ag1leader.communication.staff@alpine-region.eu
 

http://www.alpine-space.eu/projects/alpgov/en/home

https://www.alpine-region.eu/