Modulo 2 del percorso formativo “Progettare per le persone: per una cultura accessibile“
Un incontro in presenza, replicato in 3 date, pensato per ampliare il sistema relazionale e di competenze del settore culturale rispetto all’inclusione e all’accessibilità, attraverso la co-progettazione tra realtà pubbliche e private, nel più ampio quadro del welfare culturale; per apprendere l’utilità e la fattibilità della progettazione accessibile condividendo strumenti e buone pratiche; per facilitare il confronto e la messa in rete di soggetti diversi.
Una prima attività di lancio, aperta al sistema nazionale, è stata realizzata lo scorso 29 settembre a Lucca, durante LuBeC – Lucca Beni Culturali, e ha restituito feedback molto positivi rispetto al metodo e ai contenuti. La struttura di questo workshop “pilota” sarà quindi riutilizzata e implementata durante i prossimi incontri, coinvolgendo testimoni e buone pratiche sempre diversi (consulta gli esiti del Cantiere Sostenibilità sociale e accessibilità di LuBeC).
APPUNTAMENTI – ISCRIVERSI A UNO SOLO
- Modena, 7 dicembre 2023, dalle 9.30 alle 17.30 – Sala ex Cappella, AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo Porta Sant’Agostino n. 228, Modena).
- Cesena, 16 gennaio 2024, dalle 9.30 alle 17.30 – Aula Magna, Biblioteca Malatestiana (Piazza Maurizio Bufalini, 1, Cesena)
- Parma, 22 gennaio 2024, dalle 9.30 alle 17.30 – Ridotto del Teatro Regio di Parma (Strada Giuseppe Garibaldi 16/a, Parma)
PROGRAMMI
Consulta il programma del workshop di Modena – 7.12.23
Consulta il programma del workshop di Cesena – 16.01.24
Consulta il programma del workshop di Parma- 22.01.24
METODI | Il laboratorio alternerà interventi frontali ad attività di simulazione multidisciplinare per sviluppare project work relativi ad interventi di accessibilità e inclusione. Saranno presenti esperti per facilitare il confronto tra le diverse realtà che lavoreranno divisi in gruppi.
DOCENTI | Gli appuntamenti sono co-progettati e condotti da docenti esperte in accessibilità e consultant Promo PA Fondazione, Maria Chiara Ciaccheri e Miriam Mandosi, che si divideranno nei diversi appuntamenti. Intervengono inoltre altri/e esperti/e, condividendo specifici casi ed esperienze.
DESTINATARI | Musei e luoghi della cultura assimilabili, biblioteche, archivi, parchi e giardini, teatri e organizzazioni teatrali, organizzazioni socio sanitarie impegnate in progetti di welfare culturale, tutti con sede in Emilia-Romagna.
LIVELLO | Per chi vuole fare un salto di scala nella propria struttura e costruire networking con altre realtà. Si darà priorità alle organizzazioni che hanno partecipato al Bando PNRR M1C3-1.2.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE | Solo in presenza. Ogni organizzazione potrà partecipare con un solo rappresentante scegliendo uno dei tre appuntamenti proposti.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI – MODULO DI ISCRIZIONE
Per info: staff@promopa.it – 0583 582783
——
PROGRAMMA GENERALE
MATTINA – dalle 09.30 alle 13.00
09.30 – 10.30 | Tools & tasks
Interventi di apertura
Cristina Ambrosini, Responsabile Settore Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna
Silvia Ferrari, Settore Patrimonio culturale, Regione Emilia-Romagna
Cultura e welfare. Il ruolo dell’accessibilità
Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione
Introduzione ai temi dell’accessibilità: presentazione della docente e testimonianza
Un inquadramento della materia articolato ed efficace, da parte di Maria Chiara Ciaccheri o Miriam Mandosi, che terrà presente la provenienza composita dei partecipanti. Il focus è sui destinatari, gli scopi, le aree di sviluppo della materia (abbattere barriere dirette e indirette).
A seguire una testimonianza da parte di chi, con la sua esperienza e know-how, possa fornire una visione ampia in merito agli approcci molteplici che compongono la materia.
10.30 – 12.45 | Un caffè con la cultura
Il tempo per confrontarsi con i testimonial presenti. I partecipanti, divisi in gruppi, saranno raggiunti dagli esperti che raccontano le proprie esperienze – riconosciute come buone pratiche a livello internazionale – e solleciteranno domande e confronti. Al suono della campanella, l’interlocutore cambia!
12.45 – 13.00 | Restituzione generale: microfono aperto per considerazioni dal pubblico
13.00 – 14.30 | Pausa pranzo
Il pranzo sarà un buon momento per approfondire le relazioni tra i partecipanti.
POMERIGGIO – dalle 14.30 alle 17.30
14.30 – 16.30 | Laboratorio
I partecipanti si dividono in gruppi, per confrontarsi sulle prospettive dell’accessibilità adottate dalle proprie istituzioni e condividere possibili strategie intersettoriali.
16.30 – 17.30 | Restituzione finale e conclusioni
“Un caffè con la cultura” – Conosciamo i testimoni
Workshop Modena – 7 dicembre 2023
Annamaria Cilento, Referente per i progetti di accessibilità culturale, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Fabio Fornasari, Fondatore e direttore artistico del Museo Tolomeo di Bologna
Chiara Lachi, L’Immaginario, Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer
Maria Angela Previtera, Direttrice Villa Carlotta, Como
Workshop Cesena – 16 gennaio 2024
Daniela Giuliano, Direttore generale Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni
Melania Longo, Esperta in pedagogia del patrimonio culturale e curatrice di “Nati al museo” di Palazzo Te, Mantova
Rosa Maiello, Università di Napoli Parthenope
Luciano Messi, Sovrintendente Teatro Regio di Parma
Paola Rampoldi, Curatrice Museo Popoli e Culture di Milano
Workshop Parma – 22 gennaio 2024
Sofia Bilotta, Dipartimento Public Engagement, MAXXI
Anna Consolati, General manager Oriente Occidente
Federica Pascotto, Consulente servizi educativi Palazzo Grassi
Arianna Spigolon, Responsabile della Missione Sviluppare competenze, Obiettivo Cultura, Fondazione Compagnia di San Paolo
Alessandra Troilo, Orto sul Colle dell’Infinito, Recanati
Sara Uboldi, Ricercatrice CNR e Le Scatole della Memoria – Archivio di Stato di Modena