Progettare per le persone: per una cultura accessibile | Percorso Emilia-Romagna

“Progettare per le persone: per una cultura accessibile” è il percorso gratuito di formazione e networking sull’accessibilità curato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna insieme a Promo PA Fondazione.

SCARICA LA LOCANDINA DEL PERCORSO

L’obiettivo è offrire un sostegno concreto e un’occasione di accompagnamento verso lo sviluppo di luoghi sempre più accessibili e inclusivi, beneficiando dello scambio di esperienze, di soluzioni sperimentate e del confronto tra i partecipanti.

Il percorso, dedicato agli operatori culturali di musei, biblioteche, archivi, teatri, ville e giardini che hanno sede nella regione, anche in dialogo con il sistema socio sanitario, offre tre diverse opportunità formative, differenziate per tipologie di partecipanti, diversi per approccio e preparazione alla materia, per rispondere alle varie esigenze emerse dai territori durante il progetto “Accessibilità e percorsi interculturali dei musei dell’Emilia-Romagna”, promosso nel 2022 dal Settore Patrimonio culturale nell’ambito delle attività del Sistema museale regionale.

Il programma, co-progettato insieme a Maria Chiara Ciaccheri e Miriam Mandosi, consultant di Promo PA ed esperte di accessibilità, che condurranno gli appuntamenti, si articola su un ampio ventaglio, che va da percorsi online di conoscenza di base, rivolti ai soli musei che si affacciano per la prima volta al tema dell’accessibilità museale, a workshop per enti e luoghi della cultura di vari ambiti che hanno già sperimentato esperienze di progettazione, fino a incontri dedicati a direttori e figure con responsabilità gestionale.

Il gruppo di lavoro si compone, oltre alle docenti già citate, da Silvia Ferrari, Referente Accessibilità del Settore Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna, da Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione e Direttrice Area Cultura e sostenibilità, e da Elisa Campana, referente del progetto per Promo PA Fondazione.

Modulo 1 – Webinar: “L’accessibilità con metodo: obiettivi, progettazione e valutazione” (clicca per consultare il programma)

  • Durata: 18 ore suddivise in 4 appuntamenti online, in programma dal 22 novembre al 13 dicembre 2023 nelle giornate di mercoledì, dalle 9:00 alle 13:30.
  • Destinatari: musei e luoghi della cultura assimilabili, in particolare per coloro che non hanno partecipato al Bando PNRR M1C3-1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.
  • Livello: per chi si affaccia al mondo dell’accessibilità o ne ha una conoscenza di base.
  • Modalità di partecipazione: la partecipazione, in modalità online, si intende obbligatoria per tutti e quattro gli incontri. Le iscrizioni sono chiuse.

Modulo 2 – Workshop in presenza: “L’accessibilità come pilastro del welfare culturale” (clicca per consultare il programma)

  • Durata: una giornata dalle ore 9:30 alle 17:30, da scegliere tra le tre opzioni:
    Modena, 7 dicembre 2023;
    Cesena, 16 gennaio 2024;
    Parma, 22 gennaio 2024.
  • Destinatari: musei e luoghi della cultura assimilabili, biblioteche, archivi, parchi e giardini, teatri e organizzazioni teatrali, organizzazioni socio sanitarie impegnate in progetti di welfare culturale.
  • Livello: per chi vuole fare un salto di scala nella propria struttura e costruire networking con altre realtà; si darà priorità alle organizzazioni che hanno partecipato al Bando PNRR M1C3-1.2.
  • Modalità di partecipazione: solo in presenza, su iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti. Ogni organizzazione potrà partecipare a un solo workshop, iscrivendosi tramite il modulo online relativo alla data e alla città scelta.
  • Iscrizioni: I tre workshop sono uguali, è possibile iscriversi a uno solo.

Modulo 3 – Incontro in presenza dedicato ai direttori: “Dalla strategia all’azione: integrare accessibilità e management” (clicca per consultare il programma)

  • Durata: una giornata dalle ore 9:30 alle 17:30 | Bologna, 6 febbraio 2024.
  • Destinatari: direttori e figure con profili di responsabilità gestionale e/o artistica di musei e luoghi della cultura assimilabili.
  • Modalità di partecipazione: solo in presenza.

Modulo 4 – Video pillole

Sul canale Youtube “Evento LuBeC” sono a disposizione di tutti gli interessati 4 video-pillole di approfondimento su alcuni temi centrali legati alle progettualità accessibili e inclusive:

  1. Accessibilità e mappatura delle barriere, di Maria Chiara Ciaccheri
  2. La co-progettazione come processo accessibile, di Miriam Mandosi
  3. La valutazione dei progetti di accessibilità, di Silvia Mascheroni
  4. Accessibilità: identità di genere e musei, di Nicole Moolhuijsen

In questo modo il progetto amplia ancora di più il proprio bacino di riferimento e vuole offrire al pubblico tutto, e non solo ai partecipanti diretti al corso, alcuni spunti di riflessione sulle tematiche per ispirare e spingere ad un ulteriore approfondimento.

UN MANIFESTO CONDIVISO PER LO SVILUPPO DEL WELFARE CULTURALE | Laboratorio finale Emilia-Romagna e Toscana (clicca per programma)

Data20 giugno 2024, dalle 10.00 alle 17.00
LuogoFirenze, MAD – Murate Art District

Una giornata per condividere gli esiti dei due percorsi di formazione e networking su accessibilità e inclusione di Emilia-Romagna e Toscana, nella forma di un laboratorio di coprogettazione dedicato alla definizione di un set di proposte utili a sviluppare le prossime azioni di welfare culturale per il sistema culturale delle regioni.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro il 18 giugno: FORM 20 GIUGNO

 

Info: Settore Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna 
Promo PA Fondazione | staff@promopa.it | 0583 582783

 

Alcune immagini dagli incontri