Progettare per le persone: per una cultura accessibile

“Progettare per le persone: per una cultura accessibile” è il percorso gratuito di formazione e networking sull’accessibilità curato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna insieme a Promo PA Fondazione.

SCARICA LA LOCANDINA DEL PERCORSO

L’obiettivo è offrire un sostegno concreto e un’occasione di accompagnamento verso lo sviluppo di luoghi sempre più accessibili e inclusivi, beneficiando dello scambio di esperienze, di soluzioni sperimentate e del confronto tra i partecipanti.

Il percorso, dedicato agli operatori culturali di musei, biblioteche, archivi, teatri, ville e giardini che hanno sede nella regione, anche in dialogo con il sistema socio sanitario, offre tre diverse opportunità formative, differenziate per tipologie di partecipanti, diversi per approccio e preparazione alla materia, per rispondere alle varie esigenze emerse dai territori durante il progetto “Accessibilità e percorsi interculturali dei musei dell’Emilia-Romagna”, promosso nel 2022 dal Settore Patrimonio culturale nell’ambito delle attività del Sistema museale regionale.

Il programma, co-progettato insieme a Maria Chiara Ciaccheri e Miriam Mandosi, consultant di Promo PA ed esperte di accessibilità, che condurranno gli appuntamenti, si articola su un ampio ventaglio, che va da percorsi online di conoscenza di base, rivolti ai soli musei che si affacciano per la prima volta al tema dell’accessibilità museale, a workshop per enti e luoghi della cultura di vari ambiti che hanno già sperimentato esperienze di progettazione, fino a incontri dedicati a direttori e figure con responsabilità gestionale.

Il gruppo di lavoro si compone, oltre alle docenti già citate, da Silvia Ferrari, Referente Accessibilità del Settore Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna, da Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione e Direttrice Area Cultura e sostenibilità, e da Elisa Campana, referente del progetto per Promo PA Fondazione.

Modulo 1 – Webinar: “L’accessibilità con metodo: obiettivi, progettazione e valutazione” (clicca per consultare il programma)

  • Durata: 18 ore suddivise in 4 appuntamenti online, in programma dal 22 novembre al 13 dicembre 2023 nelle giornate di mercoledì, dalle 9:00 alle 13:30.
  • Destinatari: musei e luoghi della cultura assimilabili, in particolare per coloro che non hanno partecipato al Bando PNRR M1C3-1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.
  • Livello: per chi si affaccia al mondo dell’accessibilità o ne ha una conoscenza di base.
  • Modalità di partecipazione: la partecipazione, in modalità online, si intende obbligatoria per tutti e quattro gli incontri. Le iscrizioni sono chiuse.

Modulo 2 – Workshop in presenza: “L’accessibilità come pilastro del welfare culturale” (clicca per consultare il programma)

  • Durata: una giornata dalle ore 9:30 alle 17:30, da scegliere tra le tre opzioni:
    Modena, 7 dicembre 2023 (iscrizioni entro 4 dicembre);
    Cesena, 16 gennaio 2024 (iscrizioni entro 11 gennaio);
    Parma, 22 gennaio 2024 (iscrizioni entro 20 gennaio).
  • Destinatari: musei e luoghi della cultura assimilabili, biblioteche, archivi, parchi e giardini, teatri e organizzazioni teatrali, organizzazioni socio sanitarie impegnate in progetti di welfare culturale.
  • Livello: per chi vuole fare un salto di scala nella propria struttura e costruire networking con altre realtà; si darà priorità alle organizzazioni che hanno partecipato al Bando PNRR M1C3-1.2.
  • Modalità di partecipazione: solo in presenza, su iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti. Ogni organizzazione potrà partecipare a un solo workshop, iscrivendosi tramite il modulo online relativo alla data e alla città scelta.
  • Iscrizioni: I tre workshop sono uguali, è possibile iscriversi a uno solo

MODULO DI ISCRIZIONE WORKSHOP

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL WORKSHOP DI MODENA

Modulo 3 – Incontro in presenza: “Dalla strategia all’azione: integrare accessibilità e management” (programma disponibile a breve)

  • Durata: una giornata dalle ore 9:30 alle 17:30 | Bologna, 6 febbraio 2024.
  • Destinatari: direttori e figure con profili di responsabilità gestionale e/o artistica di musei e luoghi della cultura assimilabili.
  • Modalità di partecipazione: solo in presenza; per l’iscrizione, obbligatoria fino a esaurimento dei posti, occorre compilare il modulo online entro il 29 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni: Settore Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna 
Promo PA Fondazione | staff@promopa.it | 0583 582783