Webinar: “L’accessibilità con metodo: obiettivi, progettazione e valutazione”

Modulo 1 del percorso formativo “Progettare per le persone: per una cultura accessibile”

SCARICA IL PROGRAMMA

L’accessibilità museale rappresenta una disciplina irrinunciabile che consente di rafforzare il dialogo con i pubblici esistenti e raggiungerne di nuovi a partire dall’ascolto delle persone e dall’abbattimento delle barriere che ne limitano la partecipazione. L’opportunità di favorire l’accesso ai luoghi della cultura a quanti più visitatori possibile rappresenta una strategia efficace solo a partire da alcuni presupposti essenziali, fra i quali una formazione strutturata in grado di decostruire stereotipi diffusi e capacitare i/le partecipanti intorno a temi progettuali.

Questo corso è il MODULO 1 del percorso formativo “Progettare per le persone: per una cultura accessibile, e si sviluppa in 4 incontri online per un totale di 18 ore, in programma dal 22 novembre al 13 dicembre 2023 nelle giornate di mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

OBIETTIVI  | Il corso intende fornire una preparazione di base a tutto lo staff del museo intorno ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione, per massimizzarne lo sviluppo e la diffusione nelle rispettive istituzioni. L’obiettivo è fornire competenze utili soprattutto nel medio/lungo termine, a fronte della presentazione di approcci, casi e strumenti da condividere anche con i/le colleghi/e. Più nello specifico, il corso vuole sollecitare una visione condivisa dei saperi, dei valori e delle competenze che consentono al museo di proporsi quale luogo inclusivo e accogliente alla massima pluralità dei pubblici. 

METODI | Gli incontri, che vedranno alternarsi teoria, casi di studio ed esercitazioni, mirano a costruire una percezione complessa della materia e supportano:

  • la decostruzione degli stereotipi più comuni in materia di accessibilità;
  • l’assegnazione di responsabilità a tutto lo staff ai fini dell’efficacia progettuale;
  • una visione della materia quale processo continuo che richiede la definizione di procedure chiare, ripetibili nel tempo

Grande attenzione sarà data alle pause tra gli interventi e i differenti momenti, nell’ottica di stimolare il recupero e una migliore concentrazione.

DOCENTE | Il corso online è co-progettato da Maria Chiara Ciaccheri e Miriam Mandosi, consultant Promo PA Fondazione ed esperte di accessibilità, e condotto da Maria Chiara Ciaccheri. Intervengono inoltre altri/e esperti/e, condividendo specifici casi ed esperienze.

DESTINATARI | Musei e luoghi della cultura assimilabili, in particolare per chi si affaccia al mondo dell’accessibilità o ne ha una conoscenza di base, dando priorità alle istituzioni che non hanno partecipato al Bando PNRR M1C3-1.2 sulla rimozione delle barriere nei luoghi della cultura. La partecipazione è riservata in via prioritaria ad 1 persona rappresentante per istituzione, al fine di permettere a quanti più musei del sistema regionale di cogliere questa opportunità. Corso a numero chiuso per un massimo di 80 iscritti.

STRUMENTI | Materiali didattici dedicati, accesso a piattaforma per la condivisione dei contenuti e a Zoom, rilascio degli attestati di partecipazione a fine corso. 

LIS | Sarà garantito il servizio di interpretariato LIS durante tutte le lezioni del webinar.

ISCRIZIONI | Il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti (iscrizioni chiuse). La partecipazione si intende per tutti i quattro incontri, eventualmente delegando un collega della medesima istituzione.


PROGRAMMA

LEZIONE I – Comprendere i pubblici
22 novembre 2023 – dalle 9.00 alle 13.30 

Saluti istituzionali
Cristina Ambrosini Responsabile Settore Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna

Il sistema museale regionale: missione accessibilità
Silvia Ferrari, Referente Accessibilità museale Settore Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna

Cultura e welfare. Il ruolo dell’accessibilità
Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione

Che cos’è l’accessibilità
Maria Chiara Ciaccheri, Docente ed esperta di accessibilità, consultant Promo PA Fondazione 

Esercitazione | Osservare il presente / pensare al futuro

Focus e casi: 
Fabio Fornasari, Fondatore e direttore artistico del Museo Tolomeo di Bologna 
Melania Longo, Esperta in pedagogia del patrimonio culturale e curatrice di “Nati al museo” di Palazzo Te, Mantova

Conclusioni e confronto


LEZIONE II – Individuare le barriere
29 novembre 2023 – dalle 9.00 alle 13.30

Recap dell’incontro precedente

L’accessibilità è un processo: mappare le barriere e coinvolgere gli stakeholder 

Esercitazione | Mappare le barriere: un esercizio per fasi

Focus e casi:
Sofia Bilotta, Dipartimento Public Engagement, MAXXI
Nicole Moolhuijsen,
Ricercatrice e freelance, Università di Leicester e We Exhibit
Annamaria Salzano,
Coordinamento itinerari accessibili e media, ENS – Ente Nazionale Sordi

Conclusioni e confronto


LEZIONE III – Trovare soluzioni
6 dicembre 2023 – dalle 9.00 alle 13.30

Recap dell’incontro precedente

Le soluzioni per l’accessibilità: dalle buone pratiche ai prototipi, dalle procedure alle strategie

Esercitazione |  Definire fattibilità e priorità

Focus e casi:
Chiara Lachi, Ass. L’Immaginario, Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer  
Annamaria Cilento
, Responsabile accessibilità Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Paola Rampoldi, Curatrice del Museo Popoli e culture di Milano

Conclusioni e confronto


LEZIONE IV – VALUTARE E IMPLEMENTARE
13 dicembre 2023 – dalle 9.00 alle 13.30

Recap incontro precedente

Valutare l’accessibilità, verso un piano strategico

Esercitazione | Pianificare: azioni di sistema 

Focus e casi:
Silvia Mascheroni,
Esperta nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale
Serena Nocentini, Direttrice Museo BeGo

Conclusioni e confronto