DUE WEBINAR, 20 E 27 GIUGNO 2024 | 9.00-13.00

IL MOBILITY MANAGER DI AREA

Il quadro normativo. Le conoscenze e competenze richieste. La creazione di un osservatorio sulla mobilità casa-lavoro e casa-scuola

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Descrizione

Il Mobility Manager d’Area, sulla base di una normativa piuttosto articolata in vigore dal 2000, è una figura istituita per legge nei Comuni capoluogo o con oltre 50 mila abitanti, che fornisce supporto ai vari mobility manager di aziende ed enti, coordinando i Piani degli Spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Ai Mobility Manager d’Area è chiesto di farsi carico di responsabilità non facilmente immaginabili ad uno sguardo esterno. Le competenze richieste sono trasversali a molte professionalità e raramente si possono trovare in una sola persona.

Dal 2020 la figura del Mobility Manager di Area ha assunto un ruolo sempre più importante nelle strategie della mobilità urbana. Tale ruolo assumerà sempre più peso nei prossimi anni anche in funzione della diffusione delle politiche di mobility management presso le aziende e gli enti.

Per governare questo scenario, di per sé virtuoso, gli enti dove è prevista la figura del Mobility Manager d’Area dovranno farsi trovare preparati rafforzando le competenze interne, migliorando gli aspetti organizzativi e tecnologici, mirando alla costituzione di un vero proprio Osservatorio permanente delle mobilità sostenibili che analizzi, orienti, monitori la mobilità casa-lavoro e casascuola.

Il progetto formativo si rivolge ai Mobility Manager di Area e ai componenti del loro staff e vuole fornire gli strumenti operativi e presentare buone pratiche per migliorare la gestione del servizio, in pieno accordo con la metodologia europea e le linee guida adottate dai ministeri competenti il 4 agosto 2021. Il corso è anche pensato per essere frequentato da chi non abbia ancora assunto la carica di Mobility Manager d’Area, ma intenda diventarlo.

Nello specifico, oltre a fornire informazioni di carattere amministrativo e procedurale, saranno impartite nozioni su come analizzare dati, coinvolgere con tecniche partecipative e motivazionali i mobility manager aziendali e scolastici e gli stakeholders, elaborare e comunicare le strategie dell’amministrazione, promuovere interventi utili a organizzare e gestire la domanda e offerta di mobilità della propria comunità.

Date e orari

Le lezioni si svolgono il 20 e 27 giugno 2024, con orario 9.00-13.00.

Docenti

Carla Messina, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Daniele Mirani, Massimiliano Faraoni, Toigo Moreno, Elena Canna, Claudia Casini, Simurg Ricerche

Quota di partecipazione individuale

Euro 390,00 + IVA se dovuta.
Se la fattura è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72.
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico e registrazione video dei webinar.

Riduzione del 15% in caso di iscrizione di più persone: quota di partecipazione individuale Euro 330,00 + IVA se dovuta.
La riduzione si applica su tutte le quote, a partire da due adesioni.

Modalità registrata

E’ possibile anche la partecipazione al Corso in modalità registrata: quota di partecipazione individuale Euro 270,00 + IVA se dovuta.

Modalità di pagamento

Bonifico bancario su C/C intestato a PROMO P.A. Fondazione CODICE IBAN IT05V0503413701000000420166 Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno (Banco BPM) – Sede: Piazza S. Giusto n.10, Lucca.

Modalità di iscrizione | Corso in diretta

Per procedere all’iscrizione sono disponibili due modalità: iscrizione online tramite la compilazione dello specifico form e iscrizione via e-mail inviando la scheda di adesione scansionata a info@promopa.it.

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Modalità di iscrizione | Modalità registrata

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Attestati

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con profitto, previo superamento del test finale di valutazione dell’apprendimento.

Nota organizzativa

In caso di rinuncia alla partecipazione, la disdetta dovrà pervenire alla segreteria della Fondazione, mediante fax o e-mail, entro il mercoledì precedente la settimana di inizio del corso. Oltre tale termine verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

PROMO P.A. si riserva il rinvio, la variazione o l’annullamento dei webinar programmati, informandone tempestivamente i partecipanti. In caso di annullamento del corso, i versamenti già effettuati verranno rimborsati. L’elenco dei docenti può subire variazioni o integrazioni. All’atto dell’ammissione al corso si dovrà dimostrare l’avvenuto pagamento della quota.

Maggiori informazioni

  • telefono: 0583/582783
  • e-mail: info@promopa.it