27 settembre 2013: SHINE! la notte dei ricercatori in Toscana

La Notte dei Ricercatori è una iniziativa promossa dalla Commissione Europea in contemporanea europea per il prossimo venerdì 27 settembre. Quest’anno tutta la Toscana sarà coinvolta grazie a SHINE!, il progetto coordinato dall’Università di Pisa, in collaborazione con le Università di Firenze e Siena, e con il supporto della Regione Toscana. Gli eventi si svolgeranno in tutte le citta capoluogo di provincia.
I ricercatori delle varie realtà locali animeranno una serata speciale tra dimostrazioni, caffè scientifici, dibattiti, laboratori, sorprese e occasioni di divertimento e di approfondimento.
L’obiettivo della Notte sarà mostrare che i ricercatori sono più vicini di quanto pensiamo, i risultati del loro lavoro sono in mezzo a noi, migliorando molti aspetti della nostra vita privata e sociale.

A Lucca la manifestazione avrà luogo al Real Collegio, con il seguente programma:
17:15 – Inaugurazione
17:45 – 18:45 Quattro pezzi facili

4 brevi conferenze per parlare di scienza in modo semplice e avvincente.
17:45 – 19:00  Scienziati per un giorno – Laboratorio ludico-scientifico per bambini 6-10 anni.
A cura di Itinera Progetti e Ricerche in collaborazione con il Museo di Storia Naturale
17:45  – 21:00 Expo Scienza
Stand per vedere da vicino e all’opera i ricercatori, impegnati a mostrare i risultati del loro lavoro quotidiano
20:00 – 21:00 Un brindisi con i ricercatori
21:00 – 22:00 Concerto per la ricerca

SHINE! indice il concorso “Descrivi la Scienza”. Il concorso ha lo scopo di coinvolgere i sostenitori della scienza e della ricerca italiane, i curiosi, i giovani e gli adulti interessati a lasciare il loro contributo alla ‘Notte dei Ricercatori’.
Sono ammessi alla selezione: articoli, illustrazioni, foto, video.
I contributi inviati a SHINE! 2013 dovranno avere un taglio creativo e originale, intorno ai temi al centro della “Notte europea dei ricercatori 2013”. Le opere dovranno avere come focus “la figura del ricercatore”, inserito nel contesto di rappresentazione generale del tema della scienza, della ricerca e dell’innovazione. Le opere potranno essere articoli, illustrazioni, foto, video.
L’autore dell’opera vincitrice si aggiudicherà un iPad mini 16GB. Il regolamento completo su http://www.ricercatori.eu/concorso

Il progetto SHINE! Notte dei Ricercatori 2013 ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, il patrocinio del comune di Lucca.
Tutte le informazioni sulle attività in tutta la Toscana sul sito:  http://www.ricercatori.eu
Segui la SHINE! Notte dei Ricercatori su Facebook: http://www.facebook.com/ricercatori.eu e su Twitter: @shinetoscana

 


PER SAPERNE DI PIÙ

La Notte dei Ricercatori è un‘iniziativa promossa dalla Commissione Europea per mettere in rilievo la figura del ricercatore, mostrando il volto umano della ricerca e far conoscere, attraverso una serie di eventi, l’impatto del suo lavoro sulla vita di tutti. Giunta quest’anno alla sua nona edizione, la Notte dei Ricercatori da l’opportunità di entrare in contatto con il mondo della ricerca, ai piu? sconosciuto, comprendere il lavoro svolto nei laboratori, università e centri ricerca attraverso il coinvolgimento dei cittadini in presentazioni, esperimenti, giochi, lezioni, competizioni, dimostrazioni e seminari.
“Gente ordinaria con un lavoro straordinario” è il messaggio che vuole lanciare questa iniziativa, per mostrare come dietro una professione affascinante quale quella del ricercatore vi siano persone normali che hanno le passioni di tutti e una in più: per una notte, vogliono condividere il loro talento professionale e privato con tutti. Partendo da questo, ogni anno, il quarto venerdi? di settembre sono organizzati eventi nelle principali città europee dove i ricercatori si mostrano ai cittadini e spiegano il loro lavoro.
Nata ufficialmente nel 2005, la Notte dei Ricercatori è cresciuta di anno in anno come pubblico e come eventi. L’edizione del 2012 ha coinvolto 320 città europee in 32 paesi, coinvolgendo migliaia di persone. In Italia la Notte dei Ricercatori è stata, negli anni, un crescendo di iniziative ed eventi in molte regioni. Nel 2012 ha visto coinvolti 7 progetti in 31 città. La “Notte dei Ricercatori 2012” è prevista per il prossimo 27 settembre con le iniziative che si svolgeranno a partire dalle ore 17.00.

SHINE! è il nome dell’iniziativa coordinata dall’Università di Pisa con l’Università di Firenze e l’Università Siena, insieme a molte altre realtà universitarie e istituzionali toscane, per far avvicinare i cittadini al mondo della ricerca. I tre atenei, con il contributo della Commissione Europea e della Regione Toscana svilupperanno una serie di iniziative sul territorio toscano. Giochi, lezioni, dimostrazioni scientifiche e non, seminari, dibattiti, laboratori interattivi, incontri sportivi, concorsi musicali sono solo alcuni dei moltissimi eventi, che si terranno il prossimo 27 settembre nelle maggiori città toscane, dove i ricercatori dei principali atenei e centri di ricerca incontreranno, e in alcuni casi sfideranno, i cittadini coinvolgendoli di volta in volta in eventi sportivi, artistici, culturali o in dimostrazioni pratiche.