Smart working obbligatorio per la PA: Circolare 1/2020 e Direttiva 2/2020 di Funzione Pubblica

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato la Circolare 1/2020 recante “Misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa”.

Per le Pubbliche Amministrazioni lo smart working diventa un obbligo, insieme con le misure organizzative necessarie a renderlo concretamente possibile. Il lavoro a distanza passa, dunque, dalla sperimentazione all’obbligo ed è la conseguenza delle misure contenute nel D.L. 9/2020, il primo decreto Coronavirus.

L’obbligo di smart working è ribadito anche dalla Direttiva 2/2020 del Dipartimento della Funzione Pubblica recante “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”.

Scarica la Circolare Dipartimento della Funzione Pubblica 1/2020 “Misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa”

Scarica la Direttiva Dipartimento della Funzione Pubblica 2/2020 “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”


La formazione PROMO PA prosegue online, attraverso webinar interattivi e corsi online senza vincoli di tempo, orario e ubicazione fisica dei partecipanti, da svolgersi anche in smart working.