Sesto Rapporto Imprese e burocrazia: come le Micro e Piccole Imprese giudicano la P.A.

alt

Promo P.A. Fondazione, con la collaborazione di Camera di Commercio di Milano, Consip, Unioncamere Lombardia, e Unioncamere Veneto presenta:

Libro: Sesto Rapporto Nazionale – Anno 2011
COME LE PICCOLE E MICRO IMPRESE GIUDICANO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
a cura di Annalisa Giachi, Responsabile Ricerche, PROMO P.A. FONDAZIONE 
con la prefazione di Carlo Sangalli, Presidente, CCIAA di Milano
Franco Angeli Editore

 

 

 

 

 

La ricerca

La ricerca, si pone i seguenti obiettivi:

  • monitorare l’andamento dei costi legati agli oneri burocratico-amministrativi delle aziende e il livello di soddisfazione delle PMI italiane in rapporto con la PA, grazie anche alle storiche maturate nel corso delle precedenti edizioni della ricerca
  • valutare come si stanno evolvendo le pubbliche amministrazioni locali dal punto di vista della capacità di supportare il sistema delle piccole e medie imprese e quindi di attrarle e mantenerle sul territorio;
  • analizzare e valutare il posizionamento della PA italiana rispetto alle performance europee in materia di riduzione degli oneri burocratici e semplificazione amministrativa.

Nell’edizione 2011 (VI rapporto) sono previsti due approfondimenti territoriali relativi alla Regione Lombardia e alla Regione Veneto.

Presentazione del VI Rapporto nazionale

E’ stato presentato martedì 29 novembre 2011 presso il centro Polivalente San Grato di Lodi, in occasione dell’Assise degli amministratori camerali lombardi, i risultati del VI Rapporto nazionale Imprese e Burocrazia – Come le micro e piccole imprese giudicano la pubblica Amministrazione, realizzato da Promo PA Fondazione con il sostegno della Camera di Commercio di Milano, di Unioncamere Lombardia, Unioncamere Veneto e Consip.
Dal rapporto emerge che il cosiddetto “onere da PA“, ricavato dalla somma dei costi interni (tempi e giornate/uomo dedicate agli adempimenti) e dei costi esterni (costi legati al ricorso ai consulenti esterni) è pari, per l’intero sistema delle micro e piccole imprese a 11, 6 miliardi di euro, lo 0,7% del PIL e che tale onere incide sul fatturato delle aziende per circa il 7,4%, in continua crescita dal 2007.
Si aggrava anche la questione dei crediti in sofferenza delle imprese verso la PA, che ammontano a oltre 10 miliardi di euro nel 2010, così come i tempi di pagamento che arrivano a 162 giorni di ritardo rispetto a quanto pattuito nei contratti di affidamento.
Rispetto al livello di gradimento delle diverse amministrazioni pubbliche si conferma il primato del sistema delle Camere di Commercio, che risultano essere gli interlocutori privilegiati delle imprese, sia per quanto riguarda la frequenza dei contatti, sia per quanto concerne il livello di gradimento. Al convegno hanno partecipato: Giulio Sapelli, ordinario di storia economica Università Statale di Milano, Mauro Magatti, Preside della Facoltà di sociologia alla’Università Cattolica di Milano,  Francesco Bettoni Presidente Unioncamere Lombardia, Raffaello Vignali Vice Presidente della Commissione attività produttive della Camera dei Deputati e Gaetano Scognamiglio, Presidente di Promo P.A. Fondazione.

Rapporti Pubblicati:

2010 – Quinto rapporto nazionale sul grado di soddisfazione delle Piccole e Micro imprese nei confronti della PA

2009 – Quarto rapporto sul grado di soddisfazione delle Piccole e micro imprese nei confronti della PA

2007 – Secondo rapporto sul grado di soddisfazione delle Piccole e Micro imprese nei confronti della PA. Scarica l’articolo pubblicato su “Il Sole24Ore” del 9 luglio 2007

2006 – Primo rapporto sul grado di soddisfazione delle Piccole e Micro imprese nei confronti della PA. Scarica il 1° Rapporto sul grado di soddisfazione delle Piccole e Micro imprese nei confronti della PA