Te.Be. Tecnologie e beni culturali

alt
TE.BE. Progetto di fattibilità per lo sviluppo del mercato delle TEcnologie applicate alla valorizzazione dei BEni culturali cofinanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Programma POR CREO 2007-2013
 
L’esigenza di rafforzare la filiera beni culturali – tecnologia – turismo passa dallo sviluppo delle potenzialità del mercato legate all’applicazione di tecnologie ICT alla valorizzazione dei beni culturali.
La ricerca presenta i risultati di Te.Be., progetto di fattibilità realizzato da Promo PA Fondazione in collaborazione con IMT e Liberologico e finanziato dalla Regione Toscana.
Le attività di ricerca condotte nell'ambito di Te.Be. hanno permesso di aggiornare il quadro conoscitivo relativo al mercato delle tecnologie per la valorizzazione, fruizione e comunicazione dei beni culturali e alle tendenze di sviluppo di breve e medio termine.
In aggiunta, Te.Be. ha individuato e formulato un percorso ed indicato delle linee guida per l'applicazione di nuovi modelli di business per la valorizzazione dei beni culturali attraverso l'uso delle tecnologie ICT.
 
 
 
 
Il progetto: scenario
Il progetto Te.Be. è nato dall'esigenza di rafforzare la filiera beni culturali – turismo – tecnologia sviluppando le potenzialità del mercato legate all'applicazione delle tecnologie ICT (Information and Communication Technology) applicate alla valorizzazione dei Beni Culturali, ovvero un segmento di produttività che non è ancora stato oggetto di codifica e organizzazione.
Questa situazione, determinata principalmente dalle presenza di un mercato "imperfetto", dove a fronte di grandi opportunità si registrano debolezze e ostacoli, rende spesso episodico e non strutturale l'incontro tra domanda e offerta.
 
Obiettivo
Obiettivo di TeBe è individuare modelli di business per le tecnologie ICT nella valorizzazione dei Beni Culturali.
 
Gruppo di lavoro
Il gruppo di lavoro è costituito da Promo Pa Fondazione (capofila), Liberologico e IMT Alti Studi, un team che opera con pluriennale esperienza per lo sviluppo della filiera Beni Culturali – tecnologia –turismo.
 
Progettualità
Te.Be. si colloca in questo scenario ed è stato articolato in due macro attività:
 
1.    Analisi di mercato
Obiettivo dell’analisi di mercato è stato definire lo stato dell’arte dell’utilizzo delle tecnologie ICT applicate ai Beni Culturali, sia dal punto di vista della domanda, sia dell’offerta, evidenziato criticità, buone pratiche, fabbisogni formativi e professionali.
Domanda: soggetti pubblici e privati che gestiscono il patrimonio culturale;
Offerta: imprese del comparto ICT che applicano sistemi tecnologici alla valorizzazione dei Beni Culturali.
Operativamente l’analisi di mercato si è sviluppata su due fasi: la prima ha comportato la somministrazione di un questionario on line a circa seimila contatti, la seconda si è concentrata su una serie di interviste qualitative e su cinquefocus group a testimoni privilegiati, svolti in cinque differenti Regioni con tavoli pubblico/privati.
 
2.    Modelli di business
La fase dell’analisi si è conclusa nel mese di luglio 2010. Sono state elaborate ipotesi di modelli di business con le seguenti finalità:
·    Individuare “percorsi” che, attraverso l’applicazione delle tecnologie ICT per la fruizione e valorizzazione dei Beni Culturali, portino alla creazione di valore;
·   Tendere al raggiungimento della sostenibilità economica senza sminuire le funzione educative, culturali e sociali connesse alla fruizione dei Beni Culturali;
·    Sviluppare il mercato delle tecnologie ICT per la fruizione e valorizzazione dei Beni Culturali, rendendo più competitive sia la domanda (intendendo per domanda i gestori dei Beni Culturali) sia l’offerta (le imprese che producono tecnologia).
 
I modelli di business individuati sono stati declinati secondo le tipologie specifiche del territorio.