LIFE Eco-Pulplast

ECO-PULPLAST (Local circular ECOnomy by an innovative approach for recycling paper industry PULper waste into new PLASTic pallets) ha lo scopo di dimostrare la concreta possibilità di riciclare rifiuti industriali delle cartiere che utilizzano macero nella produzione di pallet in plastica ecosostenibile.

Maggiori informazioni sul progetto su http://www.life-ecopulplast.eu/


LIFE ECO-PULPLAST

 

Il progetto, approvato e finanziato dal bando Europeo LIFE+, si sviluppa sul concetto di economia circolare.

ECO-PULPLAST, attraverso l'utilizzo di una tecnologia innovativa che lavora sul recupero di plastiche miste (pulper), si propone di riciclare lo scarto industriale delle cartiere per la produzione di nuovi materiali in plastica. Quindi ecco che l'economia diventa circolare, lo scarto si rimette in produzione e diventa un prodotto nuovo, riutilizzabile.

Il progetto acquista ancora più valore se inserito in una realtà come quella lucchese, che può vantare il più grande distretto cartario d'Europa. Lo scarto  industriale delle circa 120 imprese del territorio, ha ad oggi costi ambientali ed economici non più sostenibili.

Partener del progetto sono:
Selene S.p.A., azienda capofila, che opera nel settore degli imballaggi flessibili in plastica molto impegnata negli investimenti sulla sostenibilità ambientale; Lucense S.p.A., azienda non profit, impegnata nell'ìinnovazione, sostenibilità e ICT, soggetto gestore di INNOPAPER, il Polo di Innovazione della Regione Toscana per il settore cartario; SERV.ECO., consorzio delle cartiere del Distretto Cartario lucchese, con lo scopo di affrontare le questioni ambientali riguardanti il settore della carta; Zero Waste Europe Stichting, rete Europea di soggetti che aderiscono al principio dei rifiuti zero.

Promo PA Fondazione si occupa di supportare i Partner del progetto nella realizzazione del convegno annuale e nella promozione del progetto.

L'evento di lancio si è svolto il 30 settembre 2016, presso il Polo Tecnologico di Capannori (LU); il secondo appuntamento di confronto e discussione è previsto per il 6 ottobre 2017 a Lucca.