OPERATORI TURISTICI 2.0 |
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Scegliere e utilizzare gli strumenti del web per incrementare il business
FEBBRAIO – MARZO 2014
Per essere competitivi, in questo ambito, è quindi necessario realizzare piani specifici per la promozione e la comunicazione strategica online del proprio prodotto.
Il percorso formativo per tour operator informatici ha l’obiettivo di fornire agli operatori del settore gli strumenti strategici più efficaci per dare visibilità online alla propria offerta
Molti i contenuti da affrontare, dalla pianificazione delle azioni sul web e nei social network alla struttura e i contenuti di un sito internet, dalla gestione della reputazione online alla formulazione di contratti e di partnership favorevoli, dal viral marketing alla navigazione in mobilità, attraverso l’analisi di casi pratici su strumenti specifici e immediatamente applicabili come Groupon, Tripadvisor, Expedia, HomeAway ed altri ancora.
Il corso è rivolto agli operatori di strutture ricettive (alberghi, B&B, affittacamere, agriturismi, campeggi, case vacanze; operatori stabilimenti balneari; guide turistiche; ristoratori) che intendano acquisire – o perfezionare – le proprie conoscenze nel settore del web marketing.
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Cosa vuol dire comunicare, online e offline.
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Comunicazione online: gli strumenti e le strategie per sviluppar e un programma di comunicazione
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Scrivere per il Web: Web copywriting, Usability e utilizzo delle immagini
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Creare contenuti e pubblicarli online.
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Esempio pratico di utilizzo di un CMS (WordPress) con introduzione alle tecniche SEO
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Content Marketing e E-mail marketing
II. ADVERTISING ONLINE E ANALYTICS
Docente: Dott. Andrea Dotta
4 Marzo 2014, Polo tecnologico lucchese – Sorbano del Giudice (LU)
- Google Adwords e Facebook advertising: e come si imposta una campagna di keyword adv. e come si realizza una campagna pay per click per strutture recettive.
- Google Analytics ed altri strumenti per la misurazione e segmentazione dei pubblici digitali.
- Monitoraggio: saper interpretare i dati di traffico su diverse piattaforme.
- La tendenza sui contenuti: dal CRM al CEM (dal Customer Relationship Management al Customer Experience Management). L’integrazione tra promozione e comunicazione offline e online. L’attenzione alle opportunità del territorio).
- I contenuti, gestione delle community e coinvolgimento. Misurare le attività sociali, determinare il ROI e gestire la reputazione online. Gli strumenti a disposizione per coordinare una social media strategy.
III. WEB 2.0 APPLICATO AL TURISMO: SOCIAL MEDIA STRATEGY PER STRUTTURE RICETTIVE
Docente: Dott.ssa Stefania Ciani
11 Marzo 2014, Polo tecnologico lucchese – Sorbano del Giudice (LU)
- Dalla promozione keyword-based alle campagne Word-of-Mouth. Il moderno passaparola.
- Come utilizzare i social network più importanti per il settore turistico: Facebook, Twitter, Youtube, Flickr Google +, Instagram etc…i relativi case study esemplificativi.
- I blog, i forum e le community di settore. Come facilitare e orientare “la conversazione” verso il vostro prodotto o servizio.
- L’analisi continua dei valori percepiti ed i bisogni espressi dai consumatori e per riformulare o differenziare l’offerta secondo nuovi parametri: il monitoraggio delle informazioni sui siti di online reviews.
IV. BOOKING ONLINE, TURISMO IN MOBILITÀ E GRUPPI DI ACQUISTO
Docente: Dott.ssa Jennifer Mallegni
18 Marzo 2014, Polo tecnologico lucchese – Sorbano del Giudice (LU)
- Piattaforme di e-commerce e siti di booking per il Turismo – La vendita online, le fasi di progettazione e sviluppo di un e-commerce, siti di booking online: case study rappresentativi.
- Mobile Marketing e Geolocalizzazione per il settore turistico: Google Places, FourSquare e Yelp.
- Le campagne promozionali click-to-call di Google.
- Le prenotazioni da mobile, gli esempi di dei siti di Expedia e Booking.com attrezzati alla visualizzazione dai principali browser per dispositivi mobili.
- Le offerte speciali a tempo e distribuirle attraverso i gruppi d’acquisto online ( i siti modello Groupon e Voyage Privè). Alta visibilità e margini ridotti, il doppio taglio di questo target.
- La presenza sui siti di booking online e sui siti di online reviews dove i visitatori si scambiano liberamente pareri ed opinioni.
- La presenza nelle directory dedicate al turismo, in particolare quelle incentrate solo su alcuni tipi di strutture, o dedicate solo a determinate zone geografiche.
- Strumenti per la disintermediazione: come aumentare i margini riducendo gli intermediari.
V. STRUMENTI: IL MONDO DELLE APP
Docente: Dott.ssa Jennifer Mallegni
25 Marzo 2014, Polo tecnologico lucchese – Sorbano del Giudice (LU)
- La App nel mondo Mobile.
- App e sistemi operativi (Android, iOs, Windows Phone)
- App e Responsive web design: differenze.
- Il mondo delle App per il turismo. Conoscere per utilizzare: le app dei principali portali per il turismo.
- La nostra App? Cosa c’è da sapere prima di procedere. Esempi di sistemi per la realizzazione di app: App Builder, Mapp2app.
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