Nuovi modelli organizzativi

In un contesto in continua e rapida evoluzione, è necessario creare nelle Pubbliche Amministrazioni le condizioni in grado di facilitare il cambiamento. Ciò significa adottare un approccio strategico di lungo periodo in grado di anticipare i bisogni.

Il processo di riorganizzazione si pone come elemento necessario per migliorare e rendere più semplice il contatto tra le amministrazioni e gli utenti per ridurre i costi sociali occulti e per favorire una maggiore qualità dei servizi pubblici.
Per comprendere come reinterpretare l’organizzazione e i suoi sistemi bisogna prima di tutto capire la situazione attuale: valutare con razionalità i punti di forza e debolezza della propria realtà organizzativa è fondamentale per poter individuare le aree e i momenti d’intervento.

Realizzare un’analisi organizzativa è il primo passo per sviluppare scelte organizzative progettate consapevolmente e coerenti con l’esigenze del contesto esterno in cui l’organizzazione si trova e significa anche prendere in considerazione i bisogni e le aspirazioni delle persone che lavorano all’interno dell’organizzazione per capire in quale direzione costruire un sistema il più coerente possibile con le risorse umane che si possiedono.

Dopo aver effettuato un’analisi organizzativa si potrà procedere alla riorganizzazione, legata alla riduzione dei costi, miglioramento dei servizi, alla necessità di rendere più veloci le procedure, alla informatizzazione e alla sinergia fra le amministrazioni pubbliche coinvolte nei processi di riforma.

In questo quadro PROMO P.A. Fondazione, con l’ausilio di informatici, controller, esperti in organizzazione, ha sviluppato progetti di:
–    analisi organizzativa
–    riorganizzazione di strutture pubbliche
–    attività per la formazione e funzionali al riorientamento delle competenze interne idonei a promuovere e sviluppare processo di cambiamento organizzativo nella Pubblica Amministrazione.

I progetti sono seguiti direttamente dal team di esperti della Fondazione, che raccoglie competenze a tutto tondo amministrativo-contabili, legali, organizzative e gestionali.