MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura

Il MuSA, Museo Virtuale della Scultura e Architettura di Pietrasanta, è stato concepito in una duplice dimensione: una reale “spazio – museo reale” a Pietrasanta ed una virtuale “spazio – museo virtuale” sul web.

Il territorio, le cave, l’attività di estrazione ed escavazione, la lavorazione dei materiali, i laboratori, le imprese, le fonderie e gli artisti sono coloro che danno vita al MuSA, protagonisti di questa sua duplice dimensione.

Visitare lo spazio reale significa entrare in simbiosi con il territorio circostante, caratterizzato dall’attività che ruota intorno all’estrazione della pietra e del marmo, vera risorsa di Pietrasanta. Significa interagire con i touch screen ed il totem olografico per visite virtuali nel territorio circostante e virtual tour nei laboratori e nelle fonderie di scultori ed artisti di fama internazionale. Significa ascoltare il suono dell’escavatrice e dei macchinari che tagliano e lavorano i materiali, osservare l’artista che – dal nulla – crea la sua opera d’arte. Significa partecipare a dibattiti, incontri, eventi di animazione e promozione dell’imprenditorialità, dell’arte e della cultura.

Visitare lo spazio virtuale significa avere un assaggio dello spazio reale: navigare tra la cave del marmo, nei luoghi dell'escavazione, approfondire la conoscenza dei materiali, conoscere imprenditori, architetti ed artisti attraverso la loro voce, i laboratori di aziende, scultori e professionisti, ad ognuno dei quali è dedicato un proprio spazio con schede descrittive, foto, video e virtual tour.

Tutto questo dà vita ad un ricco calendario di eventi lungo tutto l’arco dell’anno ma che si concentrano, per la naturale vocazione balneare e marittima di Pietrasanta, soprattutto nella stagione estiva.

Uno spazio all’avanguardia dotato di attrezzature informatiche innovative ed interattive a servizio della comunicazione della filiera del marmo e di tutto il suo indotto: questo il punto di partenza per creare una rete di relazioni locali, nazionali ed internazionali che valorizzino il territorio, la sua capacità progettuale ed il suo sistema economico.

L’interazione tra aziende, istituzioni locali, sistema professionale, mondo dell’arte e della cultura è una sfida ma è al contempo un percorso necessario per raggiungere nuovi ed ambiziosi obiettivi.

La città di Pietrasanta, da questo punto di vista, è il luogo ideale per ricercare e rafforzare questo interessante confronto ed il MuSA rappresenta una porta per accedere a questo territorio, un luogo realizzato proprio per mostrare e promuovere le particolarità, le capacità imprenditoriali, il grande fermento artistico e culturale che la animano.

MuSA è un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Lucca e gestito da Lucca Intec Srl, con l’obiettivo di diffondere la bellezza del territorio apuo-versilese e sostenerne l’offerta culturale e produttiva. La realizzazione del MuSA è il risultato di una global connection tra enti e istituzioni locali, alleati del territorio, tra cui Promo.PA Fondazione, gruppi industriali, leader mondiali nella realizzazione di grandi e prestigiosi progetti, piccole e medie aziende di escavazione e trasformazione di marmo e granito, laboratori artigiani specializzati nelle lavorazioni artistiche e nella scultura.


On-line il nuovo sito del MuSA!