D.L. 44/2021 convertito in L. 76/2021: ecco i chiarimenti sulle misure per lo svolgimento dei Concorsi (art. 10)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 31-5-2021 è stato pubblicata la Legge 76/2021 di conversione del D.L. 44/2021 recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”.

Il decreto all’art. 10 “Misure per lo svolgimento delle procedure per i concorsi pubblici (e per la durata dei corsi di formazione iniziale)” dispone deroghe per lo svolgimento dei concorsi pubblici prevedendo, per il personale non dirigenziali, lo svolgimento di una sola prova scritta e una orale. Si prevedono inoltre modalità ulteriormente semplificate (prova orale facoltativa) per i concorsi relativi al periodo dell’emergenza sanitaria e la possibilità a regime per le commissioni di suddividersi in sottocommissioni. È esclusa l’applicazione delle procedure derogatorie per il personale in regime di diritto pubblico.

Scarica il testo dell’art. 10 del D.L. 44/2021 convertito in Legge 76/2021 (PDF)

La legge di conversione chiarisce le modalità di valutazione dei titoli per l’ammissione alle successive fase concorsuali:

c) per i profili qualificati dalle amministrazioni, in sede di bando, ad elevata specializzazione tecnica, una fase di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti e strettamente correlati alla natura e alle caratteristiche delle posizioni bandite, ai fini dell’ammissione a successive fasi concorsuali;

c-bis) conformemente a quanto disposto dall’art. 3, comma 6, lettera b), numero 7), della legge 19 giugno 2019, n. 56, i titoli e l’eventuale esperienza professionale, inclusi i titoli di servizio, possono concorrere, in misura non superiore a un terzo, alla formazione del punteggio finale.

Per il reclutamento del personale a tempo determinato, invece, la procedura prevede una fase di valutazione dei titoli e dell’esperienza professionale anche ai fini dell’ammissione alle successive fasi, il cui punteggio concorre alla formazione del punteggio finale, e una sola prova scritta mediante quesiti a risposta multipla, con esclusione della prova orale.


Sulle nuove assunzioni per l’attuazione del PNRR vedi anche il D.L. 80/2021 recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”.