Diversis Gentibus Una. Il percorso di ascolto

Diversis Gentibus Una è il percorso di ascolto e lo studio di fattibilità per la realizzazione del Polo Tecnologico Livornese.

Questo progetto nasce dalla collaborazione di cinque società – Simurg Ricerche, Promo PA Fondazione, Innolabs, Toscana Spazio, SIS Ingegneria – che condividono in primo luogo un grande affetto per Livorno e la convinzione che la città possa riprendere la sua veste di città innovativa e sempre in crescita solo ritrovando nella sua storia le direttrici per un nuovo percorso di sviluppo. 

L’obiettivo generale è coinvolgere le menti e le forze migliori interessate ad investire su Livorno per definire un nuovo modello di sviluppo, radicato nella storia della città e sintonizzato sulle grandi direttrici evolutive dell’economia mondiale.

Il progetto è stato presentato ufficialmente a Livorno in un incontro pubblico il 25 gennaio 2018, presso il Cisternino di Città.

Il percorso di ascolto si svilupperà poi nel corso del mese di febbraio con una serie di incontri di lavoro

  • 2 febbraio – #1 incontro: Analisi di contesto e scenari. I partecipanti saranno guidati nello sviluppo di una riflessione sul passato, sul presente e sul futuro della città e del territorio di Livorno, per comporre un mosaico collettivo sulle visioni di contesto entro cui si dovrà sviluppare il nuovo polo tecnologico.Gli elementi emersi verranno sintetizzati ed elaborati per far emergere bisogni, aspettative, punti di forza e debolezza, opportunità e minacce e sviluppare una analisi degli elementi che incidono sulla definizione dello sviluppo territoriale a breve, medio e lungo termine.
  • 9 febbraio – #2 incontro: Una visione comune per la realizzazione del nuovo Polo Tecnologico Livornese. I partecipanti (imprenditori, istituzioni, parti sociali, studiosi) lavoreranno a gruppi, prima omogenei per ruolo e poi misti, per delineare le caratteristiche del nuovo polo tecnologico livornese e svilupparne la visione futura sulla base degli scenari di contesto individuati nel primo laboratorio.
  • 15 febbraio – Laboratori di settore. Obiettivo dei quattro laboratori è declinare la visione comune emersa nel laboratorio #2 sui singoli settori strategici di interesse, definendo le azioni per attuare la visione e gli attori chiave per realizzare le azioni; inoltre verrà discussa la strategia di comunicazione volta a valorizzare le risorse e le eccellenze del territorio per ciascuno dei settori prioritari di ricerca ed intervento.Laboratorio #3 – economia dell’ambiente e del mare
    Laboratorio #4 – manifatturiero e tecnologie
    Laboratorio #5 – logistica e nautica
    Laboratorio #6 – industria creativa
  • 26 febbraio- #7: Sintesi e restituzione finale. A conclusione del percorso di ascolto sarà organizzato un seminario di presentazione dei risultati complessivi finalizzato.

Vai alla scheda dettagliata del progetto!