Gestire la crisi mentre si costruisce il futuro

Affrontare l’emergenza, organizzandosi per essere pronti a ripartire, preparandosi a un futuro che richiede la capacità di affrontare nuove sfide.
La salute ovviamente e poi il lavoro sono le principali.
La PA sta sperimentando con lo smart working un nuovo modo di lavorare, che in condizioni normali avrebbe sviluppato in anni e che ne ha stravolto il pilastro organizzativo della presenza fisica.
Stiamo assistendo a una ristrutturazione degli Uffici, che devono organizzarsi per un periodo ragionevolmente lungo e forse per il futuro a lavorare seriamente per progetti, con tutto quel che comporta in termini di cambiamento di mentalità e di ridefinizione degli obiettivi.

La crisi leva spazio e dona tempo, da dedicare anche alla formazione per rafforzare i propri skill professionali. L’offerta formativa di PROMO PA si è conseguentemente ristrutturata sia nelle modalità che nei contenuti con webinar e con corsi online, utilizzabili in qualsiasi momento della giornata.
Molto spazio ai vari aspetti dello smart working, da quelli prettamente giuridici a quelli organizzativi fino ai problemi della sicurezza del lavoro, nella prospettiva di definire nuovi modelli, che presumibilmente continueranno a essere utilizzati nel prossimo futuro.
L’emergenza viene declinata altresì negli aspetti contrattuali e procedurali novati dai decreti legislativi di marzo e di aprile.

Prepararsi al futuro vuol dire anche essere pronti a ripartire, affrontando le problematiche di rilancio dell’economia locale e quelle del benessere delle comunità.
In questo senso vanno i progetti degli Sportelli Imprese, volti a facilitare la ripresa delle attività imprenditoriali , commerciali e di servizi con un approccio nuovo e di sostegno attivo alle imprese, con l’obiettivo di minimizzare le procedure burocratiche.

Nella stessa prospettiva si collocano i progetti di potenziamento di welfare culturale in collaborazione col sistema socio-sanitario. L’emergenza che stiamo attraversando a causa del diffondersi del COVID-19 ci lascia in uno scenario dove l’offerta culturale è e sarà fondamentale nel supportare – con i progetti Cultura e Benessere realizzati dalla Fondazione – coloro che devono affrontare isolamenti, carenza di socialità, difficoltà economiche e organizzative e in generale tutte le conseguenze che l’attuale condizione reca con sé.

Gestire la crisi mentre si costruisce il futuro!

Gaetano Scognamiglio, Presidente PROMO PA Fondazione