Promo PA Fondazione, con un partenariato composto da POLIMI GSoM e FORMA.Azione, gestirà l’Hub Toscana – Umbria e l’Hub Lombardia, realizzati nell’ambito di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.
Gli Hub Toscana – Umbria e Lombardia sono parte di una rete di 10 hub che diffondono sul territorio nazionale le azioni di Dicolab. Cultura al digitale: per i professionisti e gli operatori del sistema culturale locale è in arrivo una ricca e differenziata offerta di formazione in presenza e online sui temi della trasformazione digitale del settore culturale.
Il partenariato svilupperà un programma multidisciplinare che tra febbraio 2025 e giugno 2026 toccherà le diverse aree della materia, organizzando appuntamenti formativi e laboratoriali disseminati sulle tre regioni.
Il percorso ha l’obiettivo di dotare gli operatori toscani, umbri e lombardi degli strumenti e linguaggi per vincere la sfida della trasformazione digitale in ambito culturale e sostenere l’innovazione del settore. Il taglio degli incontri sarà fortemente laboratoriale, orientato ad attivare processi di ascolto, engagement e animazione a beneficio del sistema culturale locale.
La formazione è gratuita e certificata con Open Badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.
Per maggiori informazioni sui corsi in partenza: