Il Piano Strategico del Comune di Alghero

Seminario sui temi della cultura della legalità, dell'etica, della trasparenza, del rafforzamento dei controlli interni negli Enti Locali con particolare riguardo al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile , della spending review.

 

Promo PA Fondazione fornisce servizi di supporto tecnico e di comunicazione/disseminazione al Comune di Alghero per la realizzazione del nuovo Piano Strategico.
Il progetto si pone l’obiettivo di portare avanti un percorso di progettazione partecipata, già iniziato nel 2007, per costruire, a partire dalle “vocazioni” e dal posizionamento competitivo della città, un percorso di lavoro che porti ad individuare alcuni assi di intervento prioritari e alcuni “macro progetti”  su cui poi impostare la fase attuativa.


 

Nel 2007, la città di Alghero si è dotata di un Piano Strategico, “Alghero 2020 – Città Amabile” che delineava lo sviluppo della città lungo alcune direttrici di fondo, come la qualità urbana e ambientale, la ricerca e la conoscenza, la cultura, l’innovazione e la vocazione internazionale.
Il Piano necessita oggi di essere rivisto, aggiornato e ri-orientato alla luce del nuovo contesto nazionale e locale e delle sfide che attendono la città nei prossimi anni.

Vi è in particolare l’esigenza di affermare un nuovo “progetto per la città” che si basi su un’attività di ascolto “strutturato” di tutte le componenti dell’economia e della società civile.
Alghero ha registrato negli ultimi anni performance ampiamente positive, soprattutto nel settore del turismo e della cultura, pertanto si è scelto di fare di questi i settori trainanti della nuova pianificazione.

Le potenzialità nella filiera beni culturali-turismo-attrattività derivano inoltre da fattori quali:

 – l'adesione del Comune di Alghero alla Rete delle Città della Cultura, finalizzata a promuovere la programmazione strategica della cultura, come volano e strumento per lo sviluppo dei territori aderenti, anche attraverso lo scambio di buone pratiche sul tema della valorizzazione dei beni culturali e del turismo ad esso collegato;
 – la candidatura della Città di Alghero a Capitale Italiana della Cultura 2018, occasione per realizzare una importante sintesi e visione di insieme dell'offerta culturale della città e della progettualità che si intende portare avanti in futuro;
 – la presenza del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari, che mette a disposizione della città energie, competenze e opportunità di scambi internazionali;
 – legami identitari con la Catalogna, che rendono Alghero un unicum mondiale.

Il processo di pianificazione strategica si pone l’obiettivo di portare avanti un percorso di progettazione partecipata che sia in linea con il nuovo modello di rete metropolitana e che permetta di definire alcuni progetti prioritari per il posizionamento competitivo della Città di Alghero a breve e medio termine. Per questo il progetto "metterà al lavoro" il territorio, attraverso focus tematici e tavoli partecipati su temi prestabiliti.

Le sfide che ci si propone di portare avanti sono: rafforzare l'idea di comunità, cittadinanza e multiculturalità; sviluppare il tessuto economico locale e la nuova imprenditorialità; acquisire una leadership riconosciuta nella filiera turismo-beni culturali-attrattività.

Il Tavolo tematico 1 ha come tema "Sviluppo economico locale e nuova imprenditorialità" ed è rivolto ai rappresentanti della Consulta per il lavoro e lo sviluppo eocnomico. Il focus del tavolo sarà sulle industrie creative ed innovative, sulla filiera agroalimentare, l’artigianato di qualità e i sistemi di mobilità al fine di dare voce e forza al tessuto economico locale.

Il Tavolo tematico 2 si concentra sul mondo di "Turismo, Beni Culturali e sisitema di attrattività". La cultura sarà l'asset strategico di punta del nuovo piano, il mezzo per rilanciare la Città, anche dal punto di vista turistico. I partecipanti al tavolo, rappresentanti della filiera locale di beniculturali e turismo, lavoreranno quindi sulle tematiche delle reti culturali, del marketing territoriale, della rigenerazione urbana e dell’attrattività nazionale e internazionale.

Il Tavolo tematico 3 ha come tema "Partecipazione, e-democracy e governance del Piano" ed è rivolto ai rappresentanti delle Associazioni del volontariato locale. In questo incontro il lavoro si concentrerà sulle tematiche della cittadinanza attiva e dell’efficienza del governo locale, ma anche sugli strumenti per dare attuazione e continuità al Piano nella sua implementazione. La sfida è rafforzare l'idea di comunità, cittadinanza e multiculturalità.

Gli appuntamenti

Da questa pagina è possibile scaricare il materiale presentato durante i Tavoli e gli incontri ad Alghero.

Inoltre, sarà data la possibilità a tutti coloro che hanno un progetto concreto e realizzabile per lo sviluppo della città, di presentarlo al Comune tramite un apposito modulo scaricabile. Il modulo compilato potrà essere inviato a pianostrategico@comune.alghero.ss.it e/o t.spasari@promopa.it

Incontri preliminari del 16 maggio 2016 – Lo Quarter, Alghero

– Presentazione del documento metodologico, di Annalisa Giachi – Responsabile Richerche di Promo PA Fondazione
– Report degli incontri

Convegno di lancio del Piano Strategico 26 maggio 2016 – Lo Quarter, Alghero

– Presentazione del Sindaco, Mario Bruno

– Presentazione dell'Assessore alla Cultura, Gabriella Esposito

 

I primi Tavoli di lavoro si sono svolti:

– lunedì 11 luglio, ore 16.30-18.30. Tavolo tematico 3, presso la Sala dell'Associazione EGIS a Fertilia.
– lunedì 11 luglio, ore 19.00-21.00. Tavolo tematico 1, presso la sede di Impegno Rurale a Santa Maria La Palma.
– martedì 12 luglio, ore 10.30-13.00. Tavolo tematico 2, presso la sala consiliare.

Scarica il report degli incontri 

I prossimi Tavoli di lavoro si terrano:

– mercoledì 21 settembre, ore 16.00-18.00. Tavolo tematico 2, Sala Conferenze Lo Quarter;
– mercoledì 21 settembre, ore 18.00-20.00. Tavolo tematico 1, Sala Conferenze Lo Quarter;
– giovedì 22 settembre, ore 17.00-19.00. Tavolo tematico 3, Sala Conferenze Lo Quarter.