Nasce la Rete per il welfare culturale nelle Marche

Nasce la Rete per il welfare culturale nelle Marche

Il 30 marzo 2021 si è svolto l’incontro online “Cultura e benessere nelle Marche” in cui sono stati presentati i risultati dell’indagine, volta a delineare lo stato dell’arte di progetti e soggetti attivi sul territorio regionale.

L’incontro, cui ha partecipato anche l’Assessore Regionale alla Cultura, è stato denso di contenuti e proposte, nonché il momento di presentazione preliminare di uno degli assi del triennio 2021-2024 per “Piano Triennale Cultura 2021-2023, Parte IV: cultura, formazione, volontariato e salute”, quello sul tema cultura e benessere.

In continuità con quanto realizzato nel 2020 e in linea con il citato Piano, il Comune di Recanati, con la Regione Marche come partner strategico, intende proseguire la strada intrapresa e punta alla realizzazione di alcune azioni per dare forza allo sviluppo delle progettualità e delle politiche tra cultura e salute, tra le quali la nascita della Rete per il welfare culturale nelle Marche.

Obiettivi della Rete

La Rete nasce allo scopo di aggregare e far collaborare organizzazioni pubbliche e private di varia natura, a vario titolo impegnate o interessate a contribuire allo sviluppo del welfare culturale a livello locale e regionale, attraverso la partecipazione a diverse attività, anche in partenariato con altri soggetti. Essa costituisce un sistema di raccordo permanente ai fini di eventuali progettazioni comuni che tuttavia non possiede propria personalità giuridica. L’adesione alla rete prevede la sottoscrizione di un protocollo di intesa che si fonda sull’accordo dei soggetti firmatari.

La Presidenza della Rete è attribuita all’Assessore Regionale alla Cultura, mentre il Comune di Recanati, in qualità di soggetto promotore, ne assume il coordinamento, nella figura dell’Assessora alle Culture. La segreteria tecnico-scientifica è curata da Promo PA Fondazione che supporta le attività del Coordinatore nel promuovere azioni volte alla crescita e al consolidamento del network.

Partner della rete

Partner della Rete è la Regione Marche che ne ha condiviso gli obiettivi e assunto la presidenza nella persona dell’Assessore Regionale alla Cultura. La rete potrà così costituirsi come uno strumento di confronto e divulgazione di buone pratiche e modelli a partire da quelli regionali, individuati attraverso l’indagine, in linea con il citato Piano Triennale della Cultura.

Adesione alla Rete

L’adesione avviene attraverso la sottoscrizione formale del Protocollo, su invito dell’Assessora alle Culture del Comune di Recanati, che ne ha assunto il Coordinamento. L’adesione dovrà essere trasmessa alla segreteria della rete all’indirizzo welfareculturale@promopa.it. Ogni soggetto formalizzerà la sottoscrizione secondo le modalità previste dai singoli e specifici regolamenti/statuti/normative.

 

Per maggiori informazioni welfareculturale@promopa.it

In allegato:

PROTOCOLLO D’INTESA

FACSIMILE DI ADESIONE