A SPASSO NELL’INFINITO. PERCORSO BENESSERE TRA LIRICA E PAESAGGIO

La lirica celebrò la libertà in tutti suoi aspetti, volle esprimere tutte le profondità e i misteri del sentimento, fu effusione dell’io aspirante a dissolversi nell’infinito, contemplò l’opposizione del reale e dell’ideale, del momentaneo e dell’eterno, glorificò l’arte e la bellezza, cantò il fluire della vita del cosmo sollevandosi talora a percepire nel particolare il fluire della vita universa.
Vittorio Santoli – Enciclopedia Italiana (1934) Treccani

Poesia e prosa, musica e canto a Recanati si trasformano in emozione: parole e note vergate nelle pagine dei libri della biblioteca civica diventano oggi ekphrasis di un grande cammino immersivo tra paesaggio e poetica, in un luogo dove ogni visitatore si sente parte di un sogno e il sogno diventa realtà.

 

Il progetto

“A spasso nell’infinito” è un innovativo progetto di valorizzazione che integra il Colle leopardiano, la città di Recanati e il territorio per rilanciare lo sviluppo turistico, paesaggistico e culturale recanatese, anche in risposta al nuovo scenario Covid-19, ponendo al centro la necessità di promuovere la qualità della vita, contestualmente alla ripresa economica.

Il percorso avrà diversi livelli di fruizione e dotazioni strumentali per permettere di ampliare l’accessibilità e l’inclusività. L’approccio per il coinvolgimento del pubblico sfrutterà le tecniche del gaming, ovvero del video-gioco, non solo lungo il percorso fisico, ovvero quello in presenza tra città e campagna, ma anche da remoto, affinché sia stimolato il desiderio di raggiungere Recanati per immergersi nella realtà e concludere il viaggio intrapreso on line.

Il percorso di benessere culturale si svilupperà secondo diversi livelli di interattività:

• Percorso ispirativo – consente a qualunque passante di essere coinvolto senza bisogno di alcun supporto tecnologico grazie alla segnaletica fissa posizionata sul marciapiede.
• Percorso sensoriale – l’utente accede attraverso il proprio dispositivo personale ad un ipertesto digitale, tra poesia, musica, prosa e arti visive che raccontano ciò che può essere visto o immaginato dal proprio punto di osservazione.
• Percorso immersivo – è il grado più intenso di interazione con gli utenti. L’itinerario multisensoriale è predefinito e offre una sintesi particolarmente efficace degli stimoli e delle suggestioni presenti nel tracciato.

 

 

La campagna “Adotta un mattoncino del Colle dell’infinito!”

La misura Art Bonus è lo strumento che trasformerà questo progetto innovativo in un’opera corale, permettendo di detrarre dalle tasse la donazione effettuata.
Partecipando alla campagna “Adotta un mattoncino del Colle dell’Infinito” tutti potranno dare il nome ad un mattoncino del marciapiede, diventando così parte del cammino che ispirerà chi lo percorre. Che si tratti di un abitante del borgo, di un turista di passaggio o di un lontano amante della poesia e di questa terra, ogni partecipante diventerà un mecenate 4.0, parte viva del Colle e della memoria collettiva.