Dalla centrale di committenza alla centrale di competenza: la fattibilità di un modello di qualificazione delle stazioni appaltanti basato sulle categorie di acquisto

Perché il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) funzioni al meglio, è necessario partire da un ridisegno dell’assetto organizzativo e delle competenze delle stazioni appaltanti. PROMO PA Fondazione, in collaborazione con JAGGAER, ha svolto un’indagine sulle Pubbliche Amministrazioni italiane per capire come si articola la spesa pubblica a livello centrale e locale: semplificando, chi spende per comprare cosa.

Il disegno che appare, utilizzando la lente dell’analisi settoriale, è alquanto frammentato ed evidenzia una serie di inefficienze che potrebbero essere almeno parzialmente risolte con un cambiamento dell’assetto  organizzativo del procurement pubblico. La proposta che viene portata avanti è quella della centrale di competenza, cioè di una centrale di committenza che focalizza le proprie  competenze sulle categorie di acquisto  e sulla conoscenza elevata dei mercati di riferimento.

Se ne parlerà il 24 giugno 2021, nell’ambito del webinar “Appalti Pubblici: dalla centrale di committenza alla centrale di competenza”, in cui saranno presentati i risultati della ricerca “Dalla centrale di committenza alla centrale di competenza: la fattibilità di un modello di qualificazione delle stazioni appaltanti basato sulle categorie di acquisto“.