Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Appalti Pubblici: dalla centrale di committenza alla centrale di competenza

Webinar | 24 giugno 2021 | 10:00 – 12:00

La partecipazione è gratuita

Compila il form per iscriverti

La fattibilità di un modello di qualificazione delle stazioni appaltanti basato sulle categorie di acquisto

I risultati di una ricerca condotta da Promo Pa Fondazione con JAGGAER

E’ fattibile in Italia un modello di aggregazione delle stazioni appaltanti basato sulle categorie merceologiche e sui settori di acquisto? È possibile un sistema misto che unisca l’elemento della territorialità con quello della specializzazione settoriale e della competenza?
Quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi di tale modello? La ricerca vuole essere un contributo al dibattito in corso sulla riforma della governance degli appalti pubblici proponendo un modello di aggregazione e qualificazione delle stazioni appaltanti, basato sulle competenze specifiche di filiera/categoria merceologica delle pubbliche amministrazioni. Il Seminario approfondirà queste tematiche, alla luce dei risultati della ricerca “Dalla centrale di committenza alla centrale di competenza: la fattibilità di un modello di qualificazione delle stazioni appaltanti basato sulle categorie di acquisto“, realizzata da Promo PA Fondazione in collaborazione con JAGGAER.

Programma preliminare

9.45  | Accesso dei partecipanti alla piattaforma

10.00 | Apre e modera: Gaetano ScognamiglioPresidente, Promo PA Fondazione

10.15 | Qualificazione e semplificazione degli appalti: riforme abilitanti per il successo del PNRR  – Luigi Donato, Capo Dipartimento Immobili e appalti, Banca d’Italia

10.45 | Presentazione dei risultati della ricerca – Annalisa Giachi, Responsabile Ricerche, Promo PA Fondazione

11.10 | Tavola Rotonda: il parere delle stazioni appaltanti e degli esperti
Pietro Stefano Attolico, Direttore Procurement, Acquedotto Pugliese S.p.A
Federica Casella, Responsabile Ufficio Acquisti e Vicedirettore, Consorzio CEV
Adriano Leli, Direttore, Intercent-ER
Cinzia Lilliu, Direttore, Sardegna CAT
Mario Messuri, General Manager, JAGGAER Italia e VP South Europe

12.00 | Conclusioni Mario Messuri, General Manager, JAGGAER Italia e VP South Europe

 

Dettagli

Data:
24 Giugno
Ora:
10:00 - 12:00
Categorie Evento:
,

Tutti gli Eventi