Network per la valorizzazione delle ville e dei giardini del territorio del distretto turistico dei laghi, monti e valli dell’Ossola

L’Agenzia Turistica Locale Distretto Turistico dei Laghi dell’Ossola ha avviato e finanziato un Progetto di supporto e sviluppo di un network tra gli operatori turistico-culturali inerenti le Ville e i Giardini del territorio di competenza, realtà che rappresentano un unicum a livello nazionale e internazionale, sia per la loro valenza storico-culturale, sia per la perfetta integrazione con le altre vocazioni turistiche del territorio: l’ambiente, il paesaggio e l’enogastronomia.

Con la costituzione di questo network, che dovrebbe rappresentare un vero e proprio “sistema” atto a riconoscerne i valori e la qualità e promuoverne il brand, il Distretto intende definire un modello di gestione finalizzato alla condivisione degli obiettivi culturali, allo sviluppo e alla sostenibilità, puntando sull’integrazione di patrimonio culturale-naturalistico, tradizioni e servizi.

Ciò premesso, il network dovrà costituirsi come una rete reale di persone, sottoscritta da operatori che condividono principi e obiettivi comuni, rendendo così accessibile e comprensibile al grande pubblico lo straordinario patrimonio di cui sono custodi, favorendo il diffondersi di servizi e attività ad alto livello qualitativo.

Promo P.A. Fondazione accompagnerà l’Agenzia Turistica del Distretto in questo percorso di costituzione e coordinamento, supportando gli operatori con attività di mappatura, ricerca e analisi del territorio, ed affiancando il nascente network nella definizione della propria identità, dei propri standard/protocolli d’adesione e dell’immagine coordinata.

Attualmente è in corso la prima fase di progetto che consiste in una mappatura delle realtà locali che si pone l’obiettivo di:

  • approfondire la conoscenza dell’offerta di ciascun soggetto, allo stato attuale;
  • raccogliere informazioni riguardo ai pubblici, alle modalità di attrazione/contatto con essi (strategie di comunicazione e marketing), ai rapporti con operatori turistici e intermediari del settore;
  • capire le intenzioni di sviluppo di ciascun punto di interesse o organizzazione;
  • esplorare la percezione degli operatori rispetto al Distretto e alle sue potenzialità;
  • identificare criticità percepite, esigenze ed aspettative verso la strutturazione del network

A breve sarà disponibile la nuova brand identity del network e sarà resa nota la data dell’incontro di presentazione dei risultati della prima fase.

Stay tuned!