Il mercato degli appalti in Sardegna

Committente: Sardegna Ricerche

Periodo di esecuzione: 2012-2019

L’obiettivo dell’indagine è stato quello di ricostruire la dinamica degli appalti in Sardegna nel periodo 2012-2019. Grazie ai dati sui CIG-Codici Identificativi di gara e le aggiudicazioni presenti negli  archivi SIMOG di ANAC,  messi a disposizione  dell’Osservatorio regionale dei Contratti pubblici della Regione Sardegna, è stato possibile ragionare su una sere storica lunga e affidabile, che comprende, a differenza di tanti altri archivi esistenti, l’universo delle procedure avviate in Sardegna negli ultimi 7 anni, comprendendo in tale universo non solo i bandi pubblici ma anche gli affidamenti diretti e le procedure senza gara, che come vedremo, rappresentano dal punto di vista quantitativo la maggior parte degli affidamenti.

Questi archivi consentono di fare una fotografia pressoché unica e completa del mercato sardo degli appalti, consentendo non semplicemente di effettuare una mera analisi statistica ma di fornire al legislatore alcuni input indispensabili per capire cosa è successo in questi anni sull’Isola e quali sono le prospettive che si aprono per il futuro.

La ricerca riguarda tutto il ciclo dell’appalto, analizzando la fase della procedura di affidamento, ma anche quella dell’aggiudicazione e dell’esecuzione. I dati sono confrontati laddove possibile con l’andamento nazionale e prenderanno in considerazione il settore dei lavori, delle forniture e dei servizi