La valorizzazione dell’accoglienza al pellegrino lungo la via Francigena in Puglia – Indagine conoscitiva

Nell’ambito delle azioni di valorizzazione delle Vie Francigene nel Sud che Regione Puglia e Puglia Promozione stanno realizzando con il progetto “Monti Dauni: valorizzazione integrata delle eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico” in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene, Promo PA sta curando un’indagine, utile a comprendere lo stato dell’arte dell’infrastrutturazione, dei servizi e delle politiche di valorizzazione lungo l’antica via in Puglia. L’analisi è rivolta ai comuni delle provincie di Foggia (da Celle di San Vito verso sud), Barletta-Andria-Trani, Bari e Brindisi, alle Amministrazioni provinciali, Camere di Commercio, Soprintendenze, Parchi, Diocesi, oltre che agli uffici di accoglienza turistica, alle pro loco e alle strutture similari che si trovano lungo il tracciato, distribuite per circa 400 km. A conclusione del lavoro sarà elaborato un report che focalizzerà i punti di forza del sistema, le opportunità di collaborazione pubblico/privato e le sinergie. L’analisi  sarà presentata in autunno, durante una giornata d’incontro organizzata con Regione Puglia.

OBIETTIVI

In generale la ricognizione interesserà tutte le istituzioni coinvolte nel processo di valorizzazione del percorso e mirerà a:
– Verificare l’interesse ed il grado di attività degli EELL rispetto alla valorizzazione del percorso;
– Verificare la tipologia di azioni messe in campo e le collaborazioni con altri sogetti pubblici e privati;
– Registrare la disponibilità a costruire percorsi condivisi e utilizzare strumenti – anche informatici – di monitoraggio comuni.
– Verificare la disponibilità di infrastrutture anche da recuperare lungo il cammino.

METODOLOGIA E OUTPUT

La ricognizione sarà effettuata tramite questionario on line, erogato tramite piattaforma lime survey.
L’erogazione del questionario sarà supportata da un recall telefonico a circa il 70% dell’universo dei rispondenti, così da assicurarsi la risposta di tutti i comuni lungo il percorso e delle principali istituzioni (CCIAA e Provincie).
A conclusione dell’indagine sarà elaborato un report finale da presentare durante una giornata di contro o formazione con i Comuni pugliesi, in collaborazione con Pugliapromozione. Il report illustrerà, oltre all’esploso dei dati raccolti: i punti di forza del sistema, le opportunità di collaborazione, le sinergie.

Segreteria scientifico – organizzativa