Servizio di progettazione culturale strategica del MuDEV – Museo Diffuso Empolese Valdelsa

Il MuDEV Museo Diffuso Empolese Valdelsa è un progetto di rete culturale che coinvolge 21 musei degli 11 Comuni dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci.

Il MuDEV si pone l’importante obiettivo di “allineare tutti i presidi culturali dell’area ai requisiti dei Piani Integrati Cultura (PIC) della Regione Toscana, per rendere reale e concreta la collaborazione tra musei dal punto di vista scientifico, gestionale e promozionale”.

Tra gli obiettivi fondamentali già raggiunti dal network ci sono:

• Il coordinamento scientifico grazie ad una gestione centralizzata e un’offerta promozionale integrata;

• La valorizzazione delle tante realtà culturali e territoriali, patrimonio eterogeneo ma di valori condivisi.

Molte ancora le sfide quotidiane che il sistema si trova ogni giorno a dover affrontare per rinnovarsi e rimanere un punto di riferimento per la comunità ed un luogo di conoscenza e attrattività per il turismo:

• rafforzare l’identità del sistema museale in termini di riconoscibilità e di integrazione di servizi;

• migliorare il rapporto con il territorio e il legame con la comunità di riferimento;

• parlare a pubblici diversi, anche quelli che non frequentano i musei e gli ambiti culturali;

• sostenere nuove politiche e azioni per l’accessibilità;

• favorire lo sviluppo turistico grazie al ruolo chiave assunto dal network nella valorizzazione dei luoghi della cultura;

• prolungare la permanenza nell’area dell’Empolese Valdelsa.

Nel quadro sopra definito Promo PA Fondazione ha avuto l’incarico per definire le linee guida di sviluppo per i prossimi anni nonché le principali attività da porre in essere affinché il MuDEV, forte della diffusione capillare e del sistema relazionale ad oggi costruito, possa assolvere al suo ruolo di catalizzatore socio-culturale, attento alle esigenze e ai cambiamenti della società.

Le azioni previste sono:

1. Azione 1 – definizione di un piano culturale finalizzato a restituire lo stato dell’arte della situazione attuale del sistema museale sulla base di indicatori e requisiti specifici mutuati da un lato dal sistema di accreditamento della Regione Toscana e dall’altro dal sistema Museale nazionale, inquadrato in una più ampia visione derivante dalle linee di indirizzo europee.

2. Azione 2 – definizione di un progetto di pianificazione strategica pluriennale teso a rafforzare l’identità del sistema museale,  individuare un piano per la gestione integrata dei musei e dei luoghi della cultura, tenendo conto dell’eterogeneità delle strutture aderenti al network, in termini di dimensioni e risorse, al fine di rispondere in maniera efficiente ed efficace alle nuove sfide, definire contestuali e nuove modalità di promozione dell’offerta, per ottimizzarne le potenzialità, individuando azioni utili a rafforzare la proposta turistico culturale e la conoscenza del patrimonio.