Nuoro, 6 dicembre 2012

CONVEGNO e WORKSHOP

Acquisti pubblici: dall’e-procurement opportunità per le imprese e gli enti

Camera di Commercio di Nuoro, Via Papandrea 8 – Nuoro

6 dicembre 2012, ore 9.00 – 18.00

La partecipazione è gratuita – Iscriviti

Ricerche e studi realizzati negli ultimi anni dimostrano con chiarezza che l’ICT applicato all’acquisto di beni e servizi aumenta la trasparenza e favorisce una competizione libera e corretta, facilitando, ad esempio, l’accesso alle gare e riducendo i costi di alcune fasi cruciali del procedimento. Si stima che l’utilizzo delle soluzioni tecnologiche nei processi di acquisto di beni e servizi per l’amministrazione pubblica potrebbe portare risparmi tra il 5 e il 10% a livello comunitario. Il convegno è l’occasione per confrontarsi sui temi dell’e-procurement, mettendo in particolare in evidenza le opportunità che derivano dal Mercato Elettronico di Consip e dalle piattaforme regionali di acquisto.
Programma [file.pdf]
Ore 9.00 – Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 – Saluti istituzionali
Giovanni Pirisi, Segretario Generale della CCIAA di Nuoro
Ore 10.00 – 12.00
Introducono
Vincenzo Francesco Perra, Responsabile Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche
L’articolazione del progetto Sportello Appalti Imprese  e la presentazione dei servizi Scarica presentazione[pdf]
Annalisa Giachi, Responsabile Ricerche Promo PA Fondazione
L’utilizzo delle tecnologie applicate agli acquisti: il punto di vista delle imprese e delle stazioni appaltanti Scarica presentazione [pdf]
Intervengono
Francesca Minerva, Strategie di eProcurement – Consip
Il Mercato Elettronico della PA: obiettivi strategici, caratteristiche –
Scarica presentazione[pdf]
Testimonianza degli imprenditori del territorio:
Nicola Mascia
Rossella Porcu – Eko Carbonia
Luca Melis – Karel
WORKSHOP
Ore 14.30 -16.00 – Il funzionamento del mercato elettronico della PA:
guida pratica per le imprese e le stazioni appaltanti
Silvia Pibiri
Responsabile Amministrazioni territoriali Sardegna – Consip
Funzionalità di utilizzo per le PA (registrazione, Ordine Diretto, predisposizione di una Richiesta di Offerta)
Francesca Minerva,
Strategie di e-Procurement – Consip
Funzionalità di utilizzo per le imprese (abilitazione, gestione del catalogo, risposta ad una Richiesta di Offerta)
La collaborazione con le Associazioni di categoria
Ore 16.00 -17.30 – Tavola rotonda: Il ruolo delle Associazioni di categoria per la diffusione dell’e-Procurement
Intervengono i rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio.

PROSSIMI EVENTI
31 GENNAIO 2013 – OLBIA
Convegno:
Reti di imprese e partenariati per partecipare a bandi e gare
Workshop: La partecipazione ai bandi in partenariato: guida pratica
7 MARZO 2013 – PULA
Convegno:
Green Public Procurement: il contesto di riferimento nazionale e
internazionale – Workshop: Le esperienze dei fornitori verdi, vantaggi, rapporto con il territorio
ORE 12.00 – Dibattito
ORE 13.00 – Conclusioni


Con il supporto di

 

 

In collaborazione con