Nuovi bandi per lo sviluppo turistico: il programma COSME

Il programma Cosme, che ha una dotazione finanziaria di 2,5 miliardi di euro, ha l’obiettivo di incrementarne la competitività delle Pmi sui mercati, anche internazionali, sostenendo l'accesso ai finanziamenti ed incoraggiando la cultura imprenditoriale, inclusa la creazione di nuove imprese.
In particolare il programma si rivolge a:

  • imprenditori, soprattutto PMI, che beneficeranno di un accesso agevolato ai finanziamenti per le proprie imprese
  • cittadini che desiderano mettersi in proprio e devono far fronte alle difficoltà legate alla creazione o allo sviluppo della propria impresa
  • autorità degli Stati membri che riceveranno una migliore assistenza nella loro attività di elaborazione e attuazione di riforme politiche efficaci.

COSME, dunque, come molti altri nuovi programmi dell’Unione Europea, si rivolge ed incoraggia il partenariato tra soggetti pubblici e privati.
Recentemente è stato pubblicato un bando finalizzato a sostenere la crescita competitiva e sostenibile nel settore del turismo che appunto prevede la costruzione di progetti con la partecipazione di soggetti pubblici e privati.
Le tematiche alle quali i progetti dovranno rivolgersi sono le seguenti:

1 – Aumento dei flussi turistici in bassa/media stagione
2 – Diversificazione dei prodotti turistici (con particolare riferimento all’offerta turistica nel campo dello sport, benessere ed ai prodotti legati al patrimonio culturale e industriale)
3 – Miglioramento dell’accessibilità del turismo, della sostenibilità, dell’accessibilità, delle comptenze, delle informazioni e dell’innovazione.

I progetti devono essere composti da consorzi che raggruppano 5 organizzazioni partner che coprono almeno 4 paesi per le tematiche 1 e 2 e due paesi per il tema 3.
I consorzi devono essere composti almeno da:

  • 2 pmi del settore del turismo
  • 1 autorità pubblica
  • 1 associazione, federazione o organizzazione attiva nel settore giovani o anziani (per il tema1), nello sport e/o benessere o patrimonio naturale e culturale o industriale (per il tema 2) ed infine nel settore del turismo accessibile o persone con bisogni speciali (tema 3).

La sovvenzione copre il 75% dei costi del progetto; Il budget massimo per progetto è di 250.000€ per quelli rivolti al tema 1 e 2 e 125.000€ per il tema 3. La scadenza è fissata per il 30 giugno 2015.


Promo PA ha attivato Antenna Europa, un team di lavoro dedicato alla realizzazione di progetti in ambito europeo ed internazionale, composto da esperti senior e junior localizzati in Italia e a Bruxelles, che quotidianamente seguono il dibattito europeo nella aree di specializzazione della Fondazione e monitorano l’uscita di normative, regolamenti, programmi e bandi. Clicca qui per saperne di più