LE SOCIETA’ PARTECIPATE TRA DIRITTO PUBBLICO E PRIVATO
Le problematiche per gli Enti partecipanti e per gli organi societari dopo il regolamento attuativo dell’art. 23- bis del D.L. 112/2008 (L.133/08 ) e le novità del D.L. 78/10 ( L. 122/10)
Le problematiche per gli Enti partecipanti e per gli organi societari dopo il regolamento attuativo dell’art. 23- bis del D.L. 112/2008 (L.133/08 ) e le novità del D.L. 78/10 ( L. 122/10)
LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA DIRITTO PUBBLICO E PRIVATO
Pescara, Ex-Aurum, via D’Avalos angolo via Luisa D’Annunzio
9 novembre 2010, ore 9.00 – 13.30
La partecipazione pubblica in Enti, aziende e società è stata recentemente oggetto di particolare attenzione da parte del Legislatore (prima l’art.15 della Legge 166/09, poi le novità contenute nella manovra d’estate ed infine la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento sui servizi pubblici locali a norma dell’art. 23 bis del D.L. 112/08) e della magistratura amministrativa e contabile, al fine di proseguire la liberalizzazione dei servizi pubblici, aumentare gli strumenti di indirizzo e controllo della P.A. ed affermare il principio di trasparenza delle società pubbliche.
Autorevoli esperti della materia hanno illustrato le principali novità legislative e giurisprudenziali, con l’obiettivo di stimolare un ripensamento dell’intero assetto delle partecipazioni e l’attivazione da parte degli Enti di concreti strumenti di controllo gestionale e finanziario.
{loadposition pescara}
Interventi di:
Stefano Ilari. Le società partecipate tra diritto pubblico e privato. Campane a morto per le società “in house”?
Alessandro Manetti. Le problematiche economico finanziarie con riferimento anche al consolidamento dei conti, al patto di stabilità ed alle limitazioni alla spesa per il personale.
Davide Di Russo. Modelli di governance delle società partecipate pubbliche.
Organizzazione scientifica
Con il contributo di:
Con il patrocinio di: