Organizzazione del lavoro nella Pubblica Amministrazione

Organizzazione del lavoro nella Pubblica Amministrazione

Nel periodo emergenziale dovuto al COVID-19 la maggior parte dei dipendenti pubblici è stata catapultata dall’oggi al domani nello smart working. Molti si sono trovati a casa a fronteggiare le difficoltà organizzative del dover lavorare in un modo nuovo al tempo stesso connesso ma distaccato. La PA si è adattata, ma senza essere completamente preparata alla nuova sfida, che è stata al contempo gestionale, tecnologica e culturale.

Con il definitivo allentamento delle misure di contenimento della pandemia, il lavoro in presenza è tornato ad essere la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa, anche se con la previsione di più ampi spazi di flessibilità, e lo smart working è tornato al suo regime ordinario: definizione della disciplina nei CCNL e accordo individuale del singolo lavoratore interessato.

Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) è il documento cardine della nuova organizzazione del lavoro nella Pubblica Amministrazione. Con il DPR 81/2022 e il DM 24 giugno 2022 si è completato il quadro normativo attuativo.

Formazione e affiancamento operativo

PROMO P.A. propone diverse modalità di formazione e affiancamento operativo, anche in aula virtuale interattiva (scarica lo schema in pdf).
L’offerta si sviluppa nelle seguenti linee di intervento:

  • Programmazione dei fabbisogni e reclutamento | Rafforzamento della capacità amministrativa: assunzioni, formazione, capitale umano, digitalizzazione.
  • Smart working nella PA | Dal regime semplificato agli accordi individuali. Le Linee guida e la disciplina dei nuovi CCNL.
  • Produttività e valutazione della performance | Modalità, obiettivi, indicatori e sistema dei controlli. Il nuovo PIAO.
  • Sviluppo delle soft skills dei dirigenti | Organizzare il lavoro, coordinare i collaboratori. Gestione dello stress e sindrome di adattamento. Benessere organizzativo. Intelligenza emotiva.
  • Sviluppo delle soft skills dei dipendenti | Le competenze trasversali per l’autoorganizzazione del lavoro, la cooperazione e l’interazione a distanza.

PROMO PA inoltre prevede percorsi mirati per la revisione dei processi interni e lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi. I percorsi sono costruiti sulla base delle esigenze e delle specificità dell’Ente committente.

Per maggiori informazioni: formazione@promopa.it; tel. 0583/582783

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