Smart working nella Pubblica Amministrazione

Smart working nella Pubblica Amministrazione

Nel periodo emergenziale dovuto al COVID-19 la maggior parte dei dipendenti pubblici è stata catapultata dall’oggi al domani nello smart working per necessità, come se fosse la cosa più intuitiva ed immediata del mondo e senza una guida. Molti si sono trovati a casa a fronteggiare le difficoltà organizzative del dover lavorare in un modo nuovo al tempo stesso connesso ma distaccato. La Pubblica Amministrazione si è adattata, ma senza essere completamente preparata alla nuova sfida, che è al contempo gestionale, tecnologica e culturale.

Finita l’emergenza, lo smart working è destinato a diventare una modalità stabile di lavoro per la PA? Il Dipartimento della Funzione Pubblica sembra andare in questa direzione ritenendo ragionevole nel futuro una percentuale di funzionari che potrebbero lavorare stabilmente in lavoro agile dal 30% al 50%. Ma le strutture pubbliche sono pronte? Probabilmente no, a meno di introdurre importanti cambiamenti sul piano delle dotazioni, della cultura organizzativa e della regolamentazione.

Formazione e affiancamento operativo

PROMO P.A. propone diverse modalità di formazione e affiancamento operativo rivolte a Pubbliche Amministrazioni e società partecipate.
L’offerta si sviluppa in 4 linee di intervento:

  • Dinamiche gestionali dello smart working | Organizzare noi stessi e coordinare i collaboratori. Gestione dello stress e sindrome di adattamento. Benessere organizzativo
  • Obblighi e responsabilità del datore di lavoro pubblico | Quadro normativo e modalità applicative. Lavoro in sede: rischi, misure di sicurezza. Lavoro agile: privacy e cyber security
  • Flessibilità e revisione dei processi interni | Nuovi modelli organizzativi fra smart working e lavoro in presenza. Sviluppo delle skills professionali dei dipendenti
  • Produttività e valutazione della performance in smart working | Modalità, obiettivi, indicatori e sistema dei controlli

I corsi sono validi per la formazione obbligatoria della Dirigenza pubblica in materia di flessibilità del lavoro pubblico e lavoro agile (art. 263 c. 3 D.L. 34/2020, Decreto rilancio).

Formazione affiancamento in house (anche in aula virtuale)Visualizza l’offerta formativa di PROMO PA (pdf)
Webinar interattiviClicca qui per il catalogo completo

Per maggiori informazioni: formazione@promopa.it; tel. 0583/582783

RICHIEDI UN’OFFERTA FORMATIVA PERSONALIZZATA

Indagine “La PA chiamata alla prova dello smart working”

PROMO PA, durante la pandemia, ha realizzato un’indagine sull’andamento del lavoro agile nella Pubblica Amministrazione. Fra i risultati del rapporto è stato evidenziato un gap di produttività rispetto al lavoro in presenza fra il 20 e il 30%.
Maggiori informazioni

Carta dello smart working

A seguito del Forum “La PA alla prova dello smart working”, a cui hanno partecipato posizioni apicali della Pubblica Amministrazione centrale e locale, PROMO PA sta elaborando la Carta dello smart working nella PA, con proposte operative da inviare al Dipartimento della Funzione Pubblica.
Richiedi maggiori informazioni

Per le altre aree tematiche della formazione in house clicca qui