MASTER NETWORKING, SOSTENIBILITA’ E NUOVE TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO TURISTICO

Il Minimaster Networking, sostenibilità e nuove tecnologie per lo sviluppo turistico costituisce un momento formativo rivolto agli operatori del settore turistico-alberghiero. Il progetto segna il “ritorno” della Camera di Commercio di Lucca sul fronte della formazione manageriale destinata al settore turistico e, nel segno, dei recenti cambiamenti legislativi, dei nuovi assets istituzionali e della nuova governance regionale e locale che si va configurando, intende offrire un efficace e valido supporto al lavoro quotidiano di imprenditori ed operatori che, a vario titolo, si impegnano nello sviluppo di questo comparto economico.
Il corso, realizzato dalla CCIAA di Lucca in collaborazione con Promo PA Fondazione, e è stato pensato come uno strumento, pratico ed utile, per arricchire e qualificare il bagaglio professionale e le competenze di quanti vogliono mettersi in gioco per innovare la propria attività e posizionarsi meglio sul mercato dell'offerta turistica.
Attraverso la frequenza delle lezioni, gli operatori potranno accrescere la propria conoscenza degli aspetti che costituiscono elementi di vantaggio per superare la crisi: lo sviluppo del sistema turistico locale, le opportunità per migliorare la comunicazione con il cliente e l'accoglienza, l'innovazione tecnologica, la sostenibilità, la capacità di fare rete e di cogliere le nuove occasioni per il posizionamento competitivo.

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ARTICOLAZIONE DEL MASTER

Il Minimaster ha una durata totale di 80 ore ed è articolato in 5 moduli didattici autoconsistenti; sarà quindi possibile per gli interessati partecipare all’intero corso oppure ai singoli moduli didattici.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio ore 14.00 – 19.00 e il sabato mattina ore 9.00 – 14.00.

DESTINATARI

Il Minimaster  è rivolto alle strutture ricettive: alberghi, B&B, affittacamere, agriturismi, campeggi, case vacanze; operatori stabilimenti balneari; guide turistiche; ristoratori;

SEDE E DATE
Sede di svolgimento lezioni: Camera di Commercio di Lucca – Corte Campana, 10 – 55100 LUCCA
Periodo Lezioni: venerdì 9 Novembre 2012 – sabato 26 gennaio 2013

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PROGRAMMA

Modulo I – La governance del turismo nel territorio lucchese e il sostegno alla crescita  del Sistema Turistico Locale per superare la crisi: posizionamento competitivo, strategie di mercato, modelli di business (10 ore)

Venerdì 9 novembre ore 14.00-19.00

Apre i lavori
Massimo Marsili , Dirigente area promozione e sviluppo per le imprese CCIAA di Lucca
La metamorfosi del sistema economico lucchese e il ruolo del turismo.
Le scelte in materia di organizzazione e promozione turistica per il supporto agli operatori.

Marta Piacente, Responsabile servizio promozione e sviluppo per le imprese CCIAA di Lucca
Il ruolo, le politiche  ed i progetti della Camera di Commercio per lo sviluppo turistico del territorio.

Domenico Nevoso, Consulente marketing territoriale e sviluppo locale
Lo scenario del mercato turistico ed i suoi cambiamenti strutturali. I punti di forza e di debolezza del territorio lucchese.
Il rapporto tra sistema e operatori.
Il prodotto turistico e l'evoluzione della domanda.

Sabato 10 novembre ore 9.00-14.00
Domenico Nevoso, Consulente marketing territoriale e sviluppo locale

L'organizzazione dell'offerta turistica in relazione ai cambiamenti della domanda.
I flussi turistici nella prospettiva evolutiva e le politiche tariffarie.
Scelte di posizionamento competitivo dell'offerta turistica per stare sul mercato (il sistema locale ed i singoli operatori). I fattori di aumento della competitività del territorio.
Strategie di mercato, politiche di prezzo, organizzazione dei servizi per gli operatori; la necessità di darsi un modello di business coerente tra offerta di mercato, prezzi, costi ed organizzazione e quale strumento di riferimento per gestire e sviluppare le proprie attività.
Come ripensare i prodotti turistici alla luce dell'attuale contingenza economica. Fare fronte alla modifica del sistema di preferenze dei servizi turistici, la riduzione della durata della vacanza, l'aumento del numero di vacanze di breve durata,  la ricerca di nuove forme di turismo.

Modulo II – Nuove strategie di sostenibilità turistica e sistemi di gestione per le strutture ricettive (20 ore)

Venerdì 16 novembre  ore 14.00-19.00
Cristina Rapisarda Sassoon, Global Trends

SOSTENIBILITÀ E COMPETITIVITÀ DELL’ECONOMIA TURISTICA
Strategie per il turismo eco-sostenibile: il quadro internazionale e gli orientamenti europei.
Andamento del turismo in Regione Toscana: la sostenibilità come leva di competitività.
Gli attori del turismo eco-sostenibile: il ruolo dell’impresa turistica.
Strumenti di gestione eco-sostenibile dell’azienda turistica (quadro generale dei sistemi di certificazione esistenti e buone pratiche): le scelte aziendali nel contesto dei sistemi di offerta della destinazione.

Lunedì 19 novembre ore 9.00-14.00 – Laboratorio I
MENU GREEN
Laboratorio pratico di cucina per soddisfare il gusto del turista green. Realizzato da chef attivi nella Provincia di Lucca e capaci di orientare gli operatori della ristorazione verso la scelta degli ingredienti e la creazione di ricette e menu green. Si svolge in un locale attrezzato per la realizzazione delle ricette proposte.
Il laboratorio è supportato anche da competenze di Tecnica Alimentare mirate a chiarire alcuni aspetti fondamentali della ristorazione green (prodotti biologici e biodinamici, lettura e interpretazione delle certificazioni di riferimento).
Il laboratorio è particolarmente adatto per far intravedere ai partecipanti la possibilità di generare una filiera di offerta turistica integrata tra aziende di ristorazione, agricole e del commercio.

Venerdì 23 novembre ore 14.00-19.00
Gabriella Ghigi, Meeting Consultants

L’AZIENDA TURISTICA ECO-SOSTENIBILE
Strategie di eco-sostenibilità per le aziende del settore ricettivo e della ristorazione.
Sistemi di gestione dell’azienda turistica eco-sostenibile e percorsi di certificazione.
Nuove tendenze del turismo congressuale green (buone pratiche e sistemi di certificazione).

Sabato 24 novembre  ore 9.00-14.00 – Laboratorio II

GREEN MEETING
Laboratorio pratico per la progettazione di un evento green. Guidato dalla Dott.ssa Gabriella Ghigi che si avvale, per la realizzazione del laboratorio, della collaborazione di operatori del territorio attivi nei settori:
•    ricettività
•    ristorazione
•    comunicazione
•    trasporti.

Tre le macro aree previste: risorse, strumenti e progettualità, ognuna suddivisa in tre momenti:

lezioni frontali teoriche: insegnamento della materia di riferimento, con un alto livello di interazione fra docente e discenti, volto a dare da un lato un quadro generale e completo delle diverse problematiche affrontate, dall’altro a declinare le lezioni in senso operativo.

esercitazioni: i partecipanti, anche attraverso l’utilizzo dell’aula informatica, potranno concretamente lavorare a mettere in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni frontali in modo esperienziale;

conoscenza diretta: incontro con testimoni provenienti dal mondo pubblico e privato che già hanno realizzato e realizzano progetti nel settore.
 

Modulo III – Lo sviluppo dell'offerta turistica: comunicazione e accoglienza per una maggiore competitività

Venerdì 30 novembre ore 14.00-19.00
Enrico Fassone, esperto di marketing e comunicazione

Accoglienza e marketing dei servizi turistici
Il marketing dei servizi turistici e l’orientamento al cliente:chi conosce il turista …. è a metà dell’opera.
L’accoglienza nelle diverse tipologie di strutture turistiche.
L'erogazione del servizio e il "momento della verità": il primo impatto.
Gestire il contatto diretto con il turista: indagine sui propri livelli di comunicazione efficace.
Stile, comportamento e linguaggio: come capire il cliente, come dare le informazioni.
Stile e comportamento nella comunicazione telefonica: le tecniche di vendita applicate al rapporto telefonico.
Caro cliente ti scrivo: come scrivere mail efficaci.
La gestione dei momenti di criticità e il trattamento del reclamo.

Sabato 01 dicembre ore 9.00-14.00 – Laboratorio I
Enrico Fassone, esperto di marketing e comunicazione

Come rendere più appetibile l’accoglienza e il valore/prodotto turistico
Come rendere unico il proprio servizio: la unique selling proposition.
Come si crea e si mantiene un’immagine positiva.
Gli elementi principali dell’immagine coordinata: quello che non cambia nell’era digitale.
Creare e scegliere il marchio: analisi e strumenti.
Creare una brochure di impatto, listino prezzi, carta intestata.
Le strategie di comunicazione: dalla comunicazione istituzionale alla comunicazione di prodotto e di marca.
La pubblicità e il marketing diretto: vantaggi e svantaggi.
Le strategie media: stampa quotidiana e periodica, pubblicità esterna, web.

Modulo IV – Il turismo e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie (40 ore)

Venerdì 14 dicembre ore  14.00-19.00
Lapo Baglini, Esperto comunicazione pubblicitaria a marketing

L'evoluzione del Marketing turistico attraverso le nuove tecnologie
Marketing turistico e new media. Engagement ed evoluzione: dal marketing 1.0 al marketing 3.0, le strategie e gli strumenti, le sfide e le opportunita?. Dal CRM al CEM (dal Customer Relationship Management al Customer Experience Management). Il vantaggio competitivo e la creazione di una strategia di differenziazione ai tempi del web potenziato. L'integrazione tra promozione e comunicazione offline e online.

Sabato 15 dicembre ore 9.00-14.00
Stefania Ciani, Esperta Digital Communication e web marketing

Sviluppare un Piano di Web Marketing e Comunicazione online
Obiettivi, analisi concorrenza, target strategie, tempi, risultati.
Progettare siti e blog efficaci per le attività turistiche: una panoramica sulle principali piattaforme open-source per l'online publishing. Scrivere per il web: Content Marketing e SEO (principi di Search Engine Optimization). L’E-mail marketing: principi, logiche, strumenti. Digital PR: come cambiano le PR online, strategie e strumenti per sviluppare un piano di comunicazione.

Venerdì 11 gennaio ore 14.00-19.00
Stefania Ciani, Esperta Digital Communication e web marketing

Social Media Strategy
Come utilizzare i social network più importanti per il settore turistico: Facebook, Twitter, Youtube, Flickr etc… e relativi case study esemplificativi. Contenuti, gestione delle community e coinvolgimento. Misurare le attività sociali, determinare il ROI e gestire la reputazione online. Gli strumenti a disposizione per coordinare una social media strategy.

Sabato 12 gennaio ore 9.00-14.00
Stefania Ciani, Esperta Digital Communication e web marketing

App e Geolocalizzazione
Mobile Marketing per il settore turistico.
Le opportunità della geolocalizzazione.
Le applicazioni per il Turismo: case study. Integrare il mobile nella propria strategia di marketing.

Venerdì 18 gennaio ore 14.00-19.00
Gaetano Torrisi, Docente comunicazione d’impresa e marketing presso il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione persuasiva e nuovi media, Università degli studi di Siena

Advertising online e Analytics
Gli strumenti a disposizione per il turismo.
Google Adwords e come si imposta una campagna di keyword adv. Altre opportunità di visibilità.
Google Analytics ed altri strumenti per la misurazione e segmentazione dei pubblici digitali.
L'attività di monitoraggio: saper interpretare i dati di traffico su diverse piattaforme.

Sabato 19 gennaio ore 9.00-14.00
Massimo Berti, Trainer alberghiero

Piattaforme di e-commerce e siti di booking per il Turismo
La vendita online. Le fasi di progettazione e sviluppo di un e-commerce.
Siti di booking online: case study rappresentativi.
Le strategie di mercato e l'organizzazione dell'offerta.
La valutazione dei revenue e della redditività.

Modulo V – Fare rete sul territorio: lo strumento delle reti di impresa per integrare e sviluppare l’offerta di servizi tra operatori turistici del territorio (10 ore)

Venerdì 25 gennaio ore 14.00-19.00
Domenico Nevoso, Consulente marketing territoriale e sviluppo locale

Lo strumento della “Rete di Imprese”per gli operatori turistici: opportunità e vantaggi di sviluppo per essere più competitivi sui mercati
I presupposti per costruire una Rete di imprese tra imprenditori: l’importanza del progetto di sviluppo.
Il percorso di lavoro per arrivare al Contratto di Rete tra imprenditori.
I supporti che mette a disposizione il sistema pubblico (Regione e Camera di Commercio) per facilitare la costituzione di Reti di Imprese.
Le Reti di imprese nell’ambito dell’offerta turistica: peculiarità ed opportunità.
Possibilità e confronto tra gli operatori turistici locali sulla fattibilità di promuovere reti di impresa nel territorio.

Sabato 26 gennaio ore 9.00-14.00
Marco Tupponi, Avvocato esperto di reti nel settore turistico

La definizione di Rete di imprese. Le differenze tra Rete di imprese e altre forme aggregative tra imprese (ATI, consorzi, ecc.) – I campi di applicazione del contratto di rete.
Le possibili finalità del contratto di rete.
L'architettura del contratto di rete. I contenuti obbligatori e facoltativi – Gli organi e la governance del contratto di rete – I vantaggi del contratto di rete.
Analisi di casi di studio e simulazione della costituzione di una rete tra le imprese lucchesi del settore: il caso della rete di imprese della marina di levante.

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Per informazioni ed iscrizioni:

Camera di Commercio di Lucca                                     
Ufficio Sviluppo Imprenditoriale                               
Tel. 0583.976.636/673                                                    
sviluppo.imprenditoriale@lu.camcom.it                            
www.lu.camcom.it