Sistema di gestione della qualità nella Pubblica Amministrazione

La legge 15/09 ed il decreto attuativo introducono  nuove disposizioni che orientano le Pubbliche Amministrazioni ad organizzare il proprio lavoro in una ottica di miglioramento della prestazione e dei servizi resi, dandone evidenza con la realizzazione di un “Piano di performance” triennale, da adeguare e pubblicare annualmente, ed a mettere il cittadino al centro delle attività di programmazione e della rendicontazione (trasparenza): il rapporto con il cittadino diventa strumento di miglioramento delle prestazioni.

Le amministrazioni si devono porre quindi l’obiettivo di introdurre attività, rivolte sia all’interno che all’esterno (indagini di Customer Satisfaction e di Benchmarking), di valutazione del personale e delle strutture e di specificare con chiarezza i requisiti d’ingresso e d’uscita  dei servizi attivati per valutarne i risultati.
E’ chiaro che si vuole  sostituire quello che nel privato è “la concorrenza di mercato” con la “valutazione  dei risultati e la trasparenza degli atti” attraverso la definizione di indicatori di andamento gestionali con standard di riferimento.
La qualità dell’azione amministrativa diviene un parametro per la valutazione del personale e dei dirigenti, nonché per riconoscere il merito del lavoro svolto.
In questo quadro PROMO PA FONDAZIONE ha sviluppato un progetto rivolto alle Pubbliche amministrazioni per l’implementazione nei singoli settori dell’Ente del Sistema di Gestione per la qualità in linea con gli standard nazionali e internazionali (certificazione ISO 9001:2008),  basato sull’efficacia, che assicuri  un livello qualitativo maggiore dei servizi offerti, sull’efficienza, riorganizzazioni e ristrutturazioni  finalizzati anche a risparmi di gestione, e sulla trasparenza.
L’adozione di un Sistema per la Gestione della Qualità da parte dell’Ente consente:
  • la maggiore conoscenza di tutti i processi dell’organizzazione, della situazione interna ed esterna e quindi diffusione del know-how;
  • la definizione chiara di funzioni e responsabilità;
  • il miglioramento continuo del  servizio attraverso monitoraggio e misurazioni, analisi dei dati e conseguenti azioni correttive;
  • il miglioramento della comunicazione interna;
  • l’implementazione di metodi di autovalutazione per garantire l’espletamento dei processi;
  • di favorire il lavoro in team e per progetti;
  • di avere gli elementi per costruire un piano delle performance che tenga conto degli standard internazionali di qualità;
  • avere elementi obiettivi per implementare il sistema di valutazione del personale ed i dirigenti.