UN NUOVO MANUALE DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA PER STUDIOSI E OPERATORI

Il lockdown ci consente di impegnarci su obiettivi che la vita normale ci rende difficile raggiungere nei tempi sperati.
Così Marcello Clarich ci rivela che é stato appunto il lockdown a permettergli di terminare un lavoro iniziato  da qualche tempo, per darci questo Manuale di Giustizia Amministrativa, uscito ora con il Mulino.
Testo questo rivolto certamente agli studenti, che potranno arrivare a comprendere meglio l’attuale regime alla luce della completa illustrazione dell’evoluzione storica della materia che apre la trattazione  e che viene ripresa laddove necessario e che sono facilitati nello studio dalle utilissime  indicazioni a margine del testo, che evidenziano i concetti principali trattati nei vari paragrafi. Quelli di loro che hanno appreso il diritto amministrativo sostanziale sul Manuale del 2013 dello stesso Autore, troveranno in questa nuova opera il naturale e chiaro completamento della materia, con un commento accurato del Codice del processo amministrativo del 2010 e con le principali novità introdotte, a cominciare dal tentativo di tutelare maggiormente cittadini e imprese nei confronti della P.A.
La particolarità di questo manuale peraltro é quella di non essere utile solo agli studenti ma anche e gli operatori. Il ricchissimo richiamo alla giurisprudenza ne fa infatti uno strumento importante anche per gli addetti ai lavori, che potranno trovare un inquadramento sistematico delle molte fattispecie che si incontrano nella pratica professionale.

Gaetano Scognamiglio, Presidente PROMO PA Fondazione